Attualità

“Armi Santi” tradizionale festa dei morti artigianale

La commemorazione dei morti in Sicilia è molto sentita, da sempre, soprattutto dai bambini che la notte tra l’1 e il 2 novembre ricevono doni da parte di coloro che non ci sono più. Una tradizione che affonda le sue radici in tempi lontani e che oggi rappresenta una delle feste più care e amate dai siciliani. L’Associazione Artigianando per onorare la tradizione si impegna ormai da diverso tempo a organizzare “Armi Santi”, la popolare festa dei morti che quest’anno si svolgerà nella centralissima via Generale Magliocco, a Palermo, a partire dalle 10 di giovedì 27 ottobre fino alla 20 mercoledì 2 novembre (questi gli orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20, tranne venerdì 28, sabato 29, lunedì 31 e martedì 1 nov la cui chiusura è fissata alle ore 24. L’ingresso è libero).
Giunta alla sua Vᴬ edizione, Armi Santi sarà interamente dedicata all’artigianato siciliano con diverse postazioni dedicate a giocatoli in legno, al cucito creativo, ad accessori per donna, a oggetti realizzati grazie alla lavorazione della pietra lavica, borse in pelle ma anche prodotti di bellezza, anche questi rigorosamente artigianali, e oggettistica in ferro realizzati grazie al riuso della materia prima. Alcuni spazi saranno invece dedicati ad alcuni articoli natalizi .
Anche quest’anno come nelle precedenti edizioni, Armi Santi mischierà elementi della festa siciliana ad elementi di altre feste dei morti assumendo così una connotazione più interculturale ma non mancherà un angolo dedicato alla tradizione: verrà infatti allestito una postazione dove sarà possibile trovare la frutta martorana, i Pupaccena, le sculture di zucchero detti anche Pupi di zucchero, dolce tipico siciliano amatissimo dai bambini, le “ossa di morto”, caratteristici biscotti siciliani conosciuti anche come mustazzoli.
‹‹Lo scorso anno, dopo quasi trent’anni – dichiara Luca Tumminia, Presidente dell’Associazione Artigianando e organizzatore dell’evento – la tradizionale festa dei morti è tornata nelle strade della città e tra la gente in una veste prettamente artigianale. Quest’anno vogliamo replicare quello straordinario successo perché il nostro intento – continua – è quello di portare allegria ma anche semplice spensieratezza››.

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

3 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago