Attualità

“Mens sana in corpore sano” – Liceo Classico “Mandralisca”. Inaugurazione del campo polifunzionale

Il Liceo Classico “Mandralisca” di Cefalù, fedele alla sua vocazione educativa di formazione della persona nella sua globalità e alla lezione degli antichi autori classici - l’aforisma di Giovenale “Mens sana in corpore sano” docet – da qualche giorno, ha l’opportunità di offrire alla comunità scolastica uno spazio riqualificato per le scienze motorie e non solo.
Venerdì 21 ottobre 2022, infatti, ha avuto luogo l’inaugurazione del nuovo campo polifunzionale del Liceo Classico “Mandralisca” di Cefalù, realizzato grazie ad un finanziamento della Città Metropolitana di Palermo finalizzato all’adeguamento e alla messa a norma degli spazi destinati all’attività sportiva. 
Alla cerimonia hanno partecipato gli studenti, i docenti, il personale ATA, il Dirigente Scolastico Vincenzo Guarneri, la Collaboratrice Vicaria prof.ssa Cinzia Maglio, la Coordinatrice del plesso prof.ssa Sonia Zito, la Presidente del Consiglio di istituto avv. Rosaria Rosso, l’Assessore con delega all’istruzione prof.re Antonio Franco, Il Sindaco della città prof.re Daniele Tumminello, il quale si è detto particolarmente emozionato e orgoglioso, anche in veste di ex alunno dell’illustre e storica istituzione scolastica, la cui impronta formativa ed educativa gli ha permesso di sviluppare e maturare le competenze messe in atto a servizio della cittadinanza nel suo attuale ruolo. 
Gradita e significativa anche la presenza del Vescovo della Diocesi di Cefalù, S.E. Mons. Giuseppe Marciante, particolarmente premuroso e sensibile verso le realtà scolastiche del territorio, che ha impartito la sua paterna benedizione sulla comunità scolastica e si è congratulato con il nuovo Dirigente Scolastico Vincenzo Guarneri, i docenti e tutto il personale della scuola, per la perspicacia di quanto realizzato, sottolineando che favorire l’allenamento del corpo e il benessere fisico dell’uomo aiuta ad accrescere il benessere della psiche e dell’anima per la promozione e l’arricchimento della persona in tutte le sue dimensioni.

Redazione

Recent Posts

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale: oggi la firma del contratto e il 3 giugno l’entrata in servizio

Hanno firmato il contratto i 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento…

1 ora ago

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

9 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

9 ore ago

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Palermo

L’equità sociale, la pace e il lavoro al centro dello sviluppo dei territori. Saranno alcuni…

10 ore ago

Nomisma – Unicredit: La Sicilia secondo vigneto d’Italia. A Cefalù l’edizione 2024 di “Sicilia en Primeur”

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è…

10 ore ago

BCsicilia. Nei luoghi dello sbraco, visita guidata

Università Popolare - BCsicilia - Casa Editrice Don Lorenzo Milani - Nell’ambito del Corso 1943…

10 ore ago