Madonie

L’Istituto Italiano Fernando Santi presenta presso la sede di Cefalù i nuovi corsi OSS

Venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sede formativa di Cefalù, Piazza Franco Bellipanni, 30 sarà svolto il seminario: “Il ruolo dell’operatore socio-sanitario nei contesti di cura”, e saranno presentati i nuovi corsi OSS di 420 ore e di 1000 ore.

Il seminario è accreditato come evento ECM e consente ai professionisti delle professioni sanitarie di acquisire 5 crediti ECM validi per il triennio 2020-2022.

Il percorso di riqualifica professionale di OSS della durata di 420 ore si rivolge a chi è già in possesso di un attestato di qualifica professionale in ambito socio-assistenziale, mentre il corso di formazione professionale di OSS della durata di 1000, si rivolge a chi non ha alcuna qualifica professionale, ma ha assolto all’obbligo scolastico.

L’operatore socio-sanitario è la figura professionale in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sia sul piano fisico che psichico (persone disabili, degenti in ospedale, soggetti con problemi psichiatrici, anziani con problemi sociali e/o sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici, ecc.) in ambito ospedaliero, o in strutture sanitarie residenziali pubbliche o private.

Il costo di partecipazione al corso di riqualifica professionale di OSS 420 ore è di 1.800 €, mentre la partecipazione è 2.600 € al corso di riqualifica professionale di OSS 1000 ore.

Per dette somme è possibile accedere al pagamento rateale.

L’attestato di qualifica professionale conseguito è giuridicamente valido su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dall’Accordo Stato Regione del 22 febbraio 2001 art.12 comma 4 e consente l’acceso a concorsi pubblici presso Presidi Ospedalieri e strutture socio-sanitarie.

Le iscrizioni sono aperte sino al 12 novembre e la progettazione sarà presentata entro il 15 novembre 2022, giornata ultima per ottenere l’avvio delle attività formative entro dicembre 2022.  

Le iscrizioni si effettuano ogni sabato mattina, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la sede formativa di Cefalù, Piazza Franco Bellipanni, 30.

Per informazioni e iscrizioni contattare l’Istituto Italiano Fernando Santi a Palermo in Via Simone Cuccia 45, telefonando alla sede legale al 091.588719, oppure alla sede formativa di Cefalù in Piazza Bellipanni 30, telefonando al 0921.820574.

Foto di Artem Podrez: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-persona-donna-lavorando-5726803/

redazione

Recent Posts

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

7 ore ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

9 ore ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

13 ore ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

14 ore ago

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

1 giorno ago

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

1 giorno ago