Madonie

Gangi,donazione del sangue cordonale, domani convegno regionale

Risorsa preziosa per la cura di gravi malattie del sangue e del sistema immunitario, come leucemie, linfomi, alcune forme di talassemia e malattie metaboliche. Il sangue del cordone ombelicale racchiude al suo interno una ricchezza eccezionale contiene cellule staminali in grado di produrre continuamente globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

Sabato prossimo (22 ottobre) sull’importanza della sua donazione se ne parlerà a Gangi, nell’aula Polifunzionale di piazzetta Vitale, dove dalle ore 17 si svolgerà un incontro divulgativo e informativo promosso dal Comune di Gangi, in collaborazione con l’assessorato Regionale della Salute e diverse associazioni.

A fare gli onori di casa sarà il sindaco del Comune di Gangi, Giuseppe Ferrarello. Seguiranno i saluti istituzionali, per l’assessorato della Salute della Regione Sicilia, di Mario La Rocca (dirigente generale dipartimento per la pianificazione strategica), Daniela Segreto (dirigente ufficio speciale comunicazione per la salute), Rosalia Murè (dirigente responsabile ad interim servizio 8, qualità, governo clinico e centro regionale per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente). E ancora Teresa Barone (direttore U.O.C. Immunoematologia e medicina trasfusionale di Cefalù) per l’Asp di Palermo e Giuseppe Profeta direttore del distretto Sanitario 35 di Petralia Sottana.

Sono previsti gli interventi di Pasquale Gallerano (responsabile dell’unità di medicina trasfusionale dell’ospedale di Sciacca nonchè direttore della banca sangue cordonale), Giuseppina Tancredi (referente per la qualità dell’unità di medicina trasfusionale dell’ospedale di Sciacca), Renato Messina ( delegato regionale società immunoematologia e di medicina trasfusionale), Giacomo Scalzo (dirigente del servizio 6 trasfusionale e centro regionale sangue). Previsti degli interventi programmati di una rappresentanza delle associazioni: Cesvop, Avis Gangi, Dimensione Uomo, Social Omni, Live e CIVIS e dell’istituto Comprensivo F.P. Polizzano tutti sono partners dell’evento.

A moderare l’incontro, il presidente SocialOmnia APS e assessore ai servizi socio-assistenziali del comune di Gangi, Domenico Alfonzo.

redazione

Recent Posts

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

16 minuti ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

2 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

6 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

8 ore ago

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

18 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

21 ore ago