La caduta – Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994 di Calogero Pumilia – editore Rubbettino – viene presentato nella Sala della Pinacoteca della Fondazione Mandralisca di Cefalù alle ore 17:00 sabato 22 ottobre 2022.
In programma i saluti del sindaco di Cefalù Daniele Tumminello, introduzione del presidente della Fondazione Vincenzo Garbo e la presenza del giornalista Giovanni Pepi, già condirettore del Giornale di Sicilia e direttore del blog Politica e Fotografia che converserà con l’autore del volume.
Dello stesso autore: La Sicilia al tempo della Democrazia Cristiana e Speranze e declino. La Sicilia negli anni ’80.
L’elezione alla Camera dei deputati nel 1972 è lo spartiacque dal quale riprende la narrazione che Calogero Pumilia aveva avviato in una precedente pubblicazione e che si fermerà al 1994, crocevia nel quale il Paese prese una strada nuova rispetto a quella percorsa dal 1946. I fatti sono raccontati con l’obiettività possibile a chi di essi è stato parte, a chi è vissuto dentro un intricato groviglio di esperienze e vicende, conoscendo direttamente la difficoltà di conciliare i valori proclamati con la pratica del governo, il cinismo e l’incapacità di alcuni protagonisti, la generosità e l’intelligenza di altri, partecipando alla ricerca di soluzioni per il riscatto della Sicilia, a tentativi di abbattere antichi steccati ideologici e di conferire forza e prestigio alle istituzioni. Ci sono stati gli attacchi della mafia, con la chiara percezione dei silenzi e della contiguità di alcuni esponenti politici e il coraggio di altri, in particolare di quelli che hanno pagato con la loro vita l’azione di contrasto alla criminalità. Questo racconto vuole dire delle delusioni che sono seguite a molte speranze, a scelte che avevano il segno del rinnovamento, appannate o prive della forza per dispiegare fino in fondo le loro potenzialità. Il libro parla della ricerca del ruolo alternativo dei partiti di sinistra, delle loro battaglie e della loro compromissione.