Territorio

Mattinata ecologica a Petralia Soprana

Torna dopo un anno la mattinata ecologica a Petralia Soprana, promossa dall’associazione Cittadinanza Attiva insieme alla Consulta Giovanile e alla Pro Loco del paese. 

Questa mattina i membri dei tre gruppi, insieme a singoli cittadini che si sono aggiunti spontaneamente, si sono dati appuntamento alle 9:30 per iniziare a pulire diverse zone del comune. Bottiglie di vetro, tanta carta e plastica e persino una sedia, un tavolo e una aspirapolvere trovati nella zona della Pinta. L’iniziativa ha l’obiettivo di ripulire zone piene di immondizia, ma anche quello di sensibilizzare alla necessità di prendersi cura del proprio paese e non inquinare gettando rifiuti che restano nell’ambiente anche per secoli. 

“È la prima mattinata ecologica alla quale partecipiamo come Consulta Giovanile di Petralia Soprana, nata lo scorso settembre. Prenderci cura del paese è la nostra priorità; vogliamo farlo sviluppando partecipazione giovanile, attraverso iniziative culturali e sociali, ma anche con iniziative di riqualificazione e pulizia come quella di stamattina” – spiega Tiziana Albanese, presidente della Consulta Giovanile di Petralia Soprana.

Tanti sacchi neri riempiti differenziando i rifiuti e tanta voglia di fare per migliorare il paese. 

“Per noi è stato molto importante per questa iniziativa ricevere l’appoggio della Consulta Giovanile e della Pro Loco, ma anche il contributo di singoli cittadini che spontaneamente si sono uniti a noi. Essere riusciti a sensibilizzare e coinvolgere soprattutto le nuove generazioni ci sembra un buon risultato dopo anni di iniziative come queste” – spiega Agostino Messineo, presidente di Cittadinanza Attiva. 

redazione

Recent Posts

Intervento per recuperare un byker infortunato a Pizzo Manolfo

Squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano in azione stamattina a Pizzo Manolfo (Palermo) per…

7 secondi ago

A19, per Anas l’ipotesi del bypass è impraticabile. Schifani: «Da azienda scarsa collaborazione e persistente carenza di programmazione»

Una profonda irritazione per l’atteggiamento poco collaborativo che Anas continua a tenere per risolvere i…

14 minuti ago

TARGHE TENCO 2025

Svelate le cinquine dei finalisti delle TARGHE TENCO 2025, relativi a album e canzoni resi…

4 ore ago

San Mauro Castelverde,‘A Fera 2025 e i Festeggiamenti in onore del Patrono “San Mauro Abate”

Ecco Il programma degli eventi in onore del Patrono "San Mauro Abate" a San Mauro…

14 ore ago

Premio Buttitta 2025 allo storico del cinema Antonio La Torre Giordano

Il libro “Raffaello Lucarelli il Lumière di Sicilia. La vera storia del cineasta umbro” (Edizioni…

14 ore ago

A19, riunione in Prefettura: ipotesi bypass per seconda corsia verso Palermo. Schifani: «Serve la collaborazione di tutti»

Un bypass sulla A19, all’altezza di Bagheria, da attivare solo la domenica, dalle 15 alle…

18 ore ago