Le collezioni universitarie: dal museo dei motori alle raccolte di anatomia, dagli strumenti scientifici alla Gipsoteca e alla Specola.Gli eroi della Squadra Mobile spiegati ai bambini,  il Maxiprocesso narrato dai testimoni di allora .Ultima possibilità per la Banca d’Italia, irrompono i sax al Castello a Mare. Aprono Palazzo Francavilla, villa Boscogrande e villa Filangeri a S. Flavia  Rivivono Lucie Henry, la moglie di Vincenzo Florio e la cortigiana alla cripta delle Repentite, si racconta il grande falso dell’abate Vella .Ultimo weekend tra gli studi d’arte di Cefalù e le catacombe paleocristiane di Carini.

PASSEGGIATE. Sono tantissime e tutte molto seguite, le trovate su www.leviedeitesori,com. Ne segnaliamo quattro: sabato alle alla scoperta della tenuta Favarella a Croceverde Ciaculli, un angolo intatto di Conca d’Oro;alle 10,30 sicercheranno gli spazi “invisibili” censiti dai geografi contemporanei di Giulia De Spuches; e alle 15,30 allo Sperone si abbraccerà invece l’esperienza di Sperone167, l’alleanza creativa nata nel quartiere con la voglia di “rendere manifesto tutto ciò che è negato”: attenzione al lavoro del duo argentino Medianeras che sta lavorando su un impressionante murale. Invece domenica alle 10 l’ornitologo Ettore Zaffuto condurrà dentro Parco d’Orleans.  

PALERMO,  CARINI E CEFALÙ UNITE DAL COUPON.  Carini e Cefalù sono state una sorpresa e si preparano al loro ultimo weekend: si sono riempite di visitatori ben felici di scoprire due cittadine alle porte di Palermo, colme di tesori spesso inattesi o comunque pronti ad essere raccontati. Si visitano tutte con lo stesso coupon. Ma per chi volesse spingersi un po’ più in là, Alcamo è a meno di un’ora, e sta sciorinando castelli arroccati, merli e percorsi cittadini, chiese straordinarie e un inedito museo degli strumenti musicali.

Carini a farla da padrone è sempre il Castello dei La Grua Talamanca dove ascoltare “L’amaro caso” della baronessa infelice; i decori di stucco del Santissimo Sacramento sono straordinari ma nulla al confronto dei preziosismi rococò e i festoni dorati della chiesa degli Agonizzanti, vero colpo d’occhio; la chiesa delle Anime Sante, la prima Matrice,  colma di stucchi; o Maria Santissima del Rosario dove sono stati recuperati e gli affreschi settecenteschi. Apre la catacomba paleocristiana di Villagrazia, il cimitero sotterraneo più esteso della Sicilia occidentale. Una sola esperienza, ma straordinaria: nella chiesa di San Vincenzo si potrà ascoltare (e capire il funzionamento nei dettagli) uno dei pochissimi organi “bandistici” di Francesco La Grassa, ovvero con i registri tipici delle bande musicali. Appuntamento sabato alle 15.30, 16.30, 17.30; e domenica alle 10.45, 16.30, 17.30

Cefalù si va per botteghe d’arte: aprono i loro studiil pittore Giuseppe Forte che inviterà sabato il pubblico a colorare scorci di Cefalù; e lo scultore Roberto Giacchino cheaccoglierà domenica nella sua bottega tra intagli in legno d’ulivo e pietra. Il resto del borgo è ovviamente aperto alle visite, a partire dal lavatoio medievale, “campione di ingressi” lo scorso weekend. Ma anche gli interni sontuosi di Santa Maria al Borgo; la chiesa del convento di San Francesco, del XIII secolo, che ospita una Madonna con Bambino, attribuita a Domenico Gagini; la chiesa della SS. Trinità del XV secolo, alle pendici della Rocca che ha una particolarissima cripta. Sotto il parco urbano della Rocca, si trovano le testimonianze della Cefalù antica e medievale; e, nella Corte delle Stelle, i resti di una strada di epoca ellenistico-romana. Sabato parte anche un bus AutoService da Palermo a Cefalù.

Scelto quest’anno dall’assessorato regionale al Turismo tra le manifestazioni che promuovono SeeSicily, Le Vie dei Tesori, con il supporto del main sponsor Unicredit ha saputo mettere in rete Regione, Atenei, Comuni, Diocesi, gestori privati, istituzioni dello Stato, proprietari di palazzi nobiliari, col sostegno di Poste Italiane e di Amg Gas, e in sinergia con Monopoly.

E sono in tantissimi coloro che stanno scaricando gratis la nuovissima  App agile e funzionale, per avere tutte le informazioni per vivere il festival, acquistare i coupon, avere in tempo reale le notifiche sull’ultimora. La prima App che rende fruibile in modo innovativo il patrimonio di Palermo.