Eventi

Teatro Zeta, laboratorio teatrale per uno spettacolo sulla distruzione di Himera nel 409 a.C.

La Scuola Piccola di Teatro del TeatroZeta di Termini Imerese, avvia un laboratorio teatrale finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo.Un percorso formativo diretto ad adulti dall’età di 18 anni in poi, anche alla prima esperienza.

Piero Macaluso, direttore artistico del TeatroZeta, drammaturgo e regista, ha scritto un testo sulla distruzione di Himera nel 409 a.C., per la sua messa in scena sta cercando attori, anche alla prima esperienza da formare per l’occasione e creare un gruppo di lavoro sul testo che alla fine darà vita ad uno spettacolo da realizzare nel 2023.

Il laboratorio teatrale è per solo dieci partecipanti al massimo e un minimo di cinque, con due appuntamenti settimanali si svolgerà tra ottobre 2022 e maggio 2023.

Lo spettacolo inedito sulla distruzione di Himera ha il titolo provvisorio di Delenda Himera, racconterà gli ultimi giorni della distruzione della città, l’aggressione, la guerra, gli esuli; un’occasione per raccontare, oltre ad un evento storico importante che vide il cartaginese Annibale Magone sacrificare 3.000 prigionieri greci e distruggere totalmente la città assieme ai suoi templi, mentre le donne e i bambini furono ridotti in schiavitù, anche e soprattutto l’orrore della guerra sotto tutti i punti di vista e in tutte le epoche.

Il laboratorio partirà dal rito e da cenni di storia del teatro e attraverso esercizi teatrali svilupperà la capacità del nostro corpo di esprimere le proprie emozioni, l’uso della voce, le caratteristiche del personaggio, l’uso dello spazio scenico e sarà condotto dallo stesso Macaluso, regista dello spettacolo.

Per informazioni ed iscrizioni chiamare o scrivere al 3388842554.

foto: Piero Macaluso

Redazione

Recent Posts

La 108^ Targa Florio parte con 177 iscritti

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

2 ore ago

Casteldaccia, inconcepibile una tragedia simile,urge un intervento legislativo nazionale

"Una strage dietro l'altra seguito dal coro di lacrime per poi lasciare tutto come prima.Mandati…

3 ore ago

Operai morti a Casteldaccia, Schifani: «Dolore profondo»

«È un dolore profondo quello che ho provato alla notizia della morte degli operai a…

3 ore ago

Cefalu’,incontro tra i volontari delle Giubbe D’Italia, Protezione Civile e gli allievi dell’Istituto Alberghiero Serale Mandralisca

Si è svolto un interessante incontro tra i volontari delle Giubbe D’Italia, Protezione Civile di…

4 ore ago

La Sicilia digitalizzata: dalla quotidianità alla medicina

I paesaggi incantati della Sicilia, la sua grande storia, il cibo prelibato e  il calore…

9 ore ago