Il Museo Civico di Castelbuono partecipa con “Know yourself. Sustainable Identities” a cura di Stefania Cordone, Responsabile Scientifica del Dipartimento Educazione, alla prima edizione dell’evento internazionale EDI Global Forum for Education and Integration 2022 che si svolgerà a Napoli dall’ 11 al 14 ottobre 2022 per analizzare a fondo le 5 tematiche più importanti delle istituzioni culturali di oggi:
Accessibilità, Diversità e Inclusione, Sostenibilità, Arte e Benessere, e Struttura Istituzionale.
Attraverso un fitto programma di attività di co-working, keynote speeches ed eventi sociali, 150 professionisti dell’arte ed esperti nell’educazione museale provenienti dai 5 continenti avranno l’opportunità di confrontarsi, dibattere e rafforzare le relazioni tra i diversi musei e le istituzioni culturali provenienti da tutto il mondo che prenderanno parte al progetto. Tra i partecipanti il MoMa, Tate Modern, Centre Pompidou, Museo Nacional del Prado, Museo Reina Sofia, Manifesta, Getty Museum, National Gallery di Singapore e tra gli italiani la Galleria degli Uffizi, Castello di Rivoli, Palazzo Grassi, Palazzo delle Esposizioni, MAMbo.
| L’obiettivo di EDI Global Forum è realizzare uno spazio di condivisione che coinvolga associazioni, scuole d’arte, esperti di settore e dipartimenti educativi di musei e istituzioni culturali in un momento di riflessione collettiva, mirata non solo a costruire reti di collaborazione transnazionali ma anche a innescare strategie innovative nell’ambito della mediazione culturale e promuovere il ruolo sociale del museo come strumento di benessere e partecipazione. |
Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…
Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…