Caro Presidente Giuseppe Montemagno,
l’AUSER SICILIA Ti manda affettuosi auguri di “buon lavoro” per gli anni che Ti attendono nella Presidenza Regionale dell’ARCI.
Ci auguriamo siano anni fruttuosi di iniziative e risultati per la Vostra Associazione e cogliamo l’occasione per salutare e ringraziare Salvo Lipari che l’ha diretta con passione ed impegno.
Ci auguriamo siano anche anni che vedano AUSER ed ARCI sviluppare azioni comuni e convergenti su alcuni terreni su cui è notorio l’impegno delle nostre Associazioni: cultura, lotta alla mafia, accoglienza, servizio civile, tutti terreni sui quali riteniamo sia possibile realizzare progetti comuni.
AUSER SICILIA attraverso l’opera delle Università per la Terza Età e AUSER CULTURA svolgono già anche un efficace lavoro culturale e di recupero della memoria ed è impegnata ad affermare i valori della legalità contro quelli della sopraffazione e della mafia soprattutto nella gestione dei beni confiscati affinché possono ritornare ad un uso sociale.
Collaboriamo già nel “Progetto SHUBH”, rivolto ai titolari di protezione internazionale ed abbiamo esperienze comuni per la gestione dei giovani del Servizio Civile, ma tale livello di collaborazione è possibile rafforzare ed estenderlo.
E di questa unità tre le forze dell’Associazionismo che ha una base comune di valori costituzionali ed antifascisti e pacifisti vi è un grande bisogno nei tempi complicati che viviamo, come abbiamo sottolineato recentemente sottoscrivendo l’”Accordo di consultazione e confronto” con CGIL SICILIA.
Un caro saluto.
IL PRESIDENTE AUSER
Giorgio SCIRPA