Presso la sede di Roma del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, si presenterà il terzo volume del libro “I giornali di Palermo nell’Ottocento – L’informazione giornalistica e la pubblicità nella stampa dell’epoca” di Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti. L’incontro avverrà giovedì 13 ottobre, alle 16.30, in via Sommacampagna 19 e vedrà la partecipazione di illustri relatori che, con i loro interventi, argomenteranno sulla storia del giornalismo cartaceo e sui contenuti dei libri in esame.

Saranno presenti Carlo Bartoli, Presidente OdG Nazionale; Paola Spadari, Consigliera Segretaria Consiglio Nazionale dell’OdG; Roberto Gueli, Presidente OdG Sicilia; Mario Nanni, Giornalista parlamentare e direttore beemagazine.it. Modererà l’incontro Teresa Di Fresco, già vicepresidente dell’OdG Sicilia e autrice delle prefazioni ai volumi.

Saranno presenti gli autori, Gesualdo Adelfio, studioso e collezionista, e Carlo Guidotti, giornalista ed editore. Il focus è orientato sul penultimo decennio del XIX secolo, quindi dal 1880 al ‘90, che è il tema del terzo volume di Adelfio e Guidotti, ma si farà riferimento anche alla metà del secolo antecedente, in modo da ricostruire un unicum storico che lega indissolubilmente avvenimenti storici, risvolti economici, cambiamenti sociali e radicali mutazioni politiche.

Ogni volume è suddiviso in tre sezioni: nella prima vengono descritti i principali fenomeni storici accaduti negli anni indicati; nella seconda vengono presentati i giornali stampati nel capoluogo siciliano ed estratti dalla cospicua collezione di Gesualdo Adelfio, mediante la raffigurazione dell’immagine della testata, seguita da una tabella riepilogativa contenente le principali caratteristiche del giornale; nella terza parte vengono elencate e commentate le tipografie ottocentesche che stamparono i giornali passati in rassegna, con le loro caratteristiche e le loro peculiarità.

Maggiori informazioni sull’ultimo volume su http://www.edizioniexlibris.com/2022/03/23/i-giornali-di-palermo-nellottocento-vol-iii-1880-1890/

Un imperdibile appuntamento per tracciare il filo della nostra storia al fine di comprendere meglio il nostro futuro.