Territorio

X edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, dedicata alle Geo-Scienze a respiro nazionale

Si è svolto oggi presso il CineTeatro Grifeo di Petralia Sottana il convegno a tema inserito nella X edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, manifestazione dedicata alle Geo-Scienze a respiro nazionale. L’evento dal titolo “Geo-Archeologia collegamenti tra affioramenti rocciosi ed elementi antropici del passato” è stato organizzato dall’associazione “Haliotis”, in sinergia con il Comune di Petralia Sottana e l’Ente Parco delle Madonie.


Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Petralia Sottana Pietro Polito, del Presidente del Parco delle Madonie Angelo Merlino, del delegato dell’O.R.G.S. Salvatore Palmeri, del Direttore del Parco Archeologico di Gela Luigi Maria Gattuso e del Presidente del R.C. Palermo Parco delle Madonie Giuseppe Di Giovanna, hanno relazionato: Giuseppina Romana – ViceSindaco di Caltavuturo, Rosa Maria Cucco – Archeologa presso la Soprintendenza BB.CC. AA. di Palermo, Carmelo Montagna – Architetto e i geologi Roberto Franco, L. Fabio Torre e Alessandro Torre.
Presenti, tra il pubblico, gli alunni del Liceo Scientifico dell’ISIS “G. Salerno” di Gangi e del Liceo delle Scienze Umane di Petralia Sottana.
Al termine del convegno è stato proiettato il cortometraggio “Uomo e Territorio” trasmesso come tutto l’evento in diretta su GrifeowebTv.


Gli Enti/Associazioni che hanno sponsorizzato a titolo gratuito il convegno sono stati: l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, il Museo Civico “A. Collisani” – Sez. Geologica Geopark “G. Torre”, il Museo Naturalistico F. M. Palumbo, il Rotary Club Palermo Parco delle Madonie e la Sezione CAI di Petralia Sottana.La partecipazione al convegno ha consentito l’attribuzione dei crediti formativi APC dedicati ai professionisti.

foto A. Piro
redazione

Recent Posts

Rivoluzione patente, stravolti tutti i limiti legati all’età | Ecco chi potrà guidare e chi no: finalmente un po’ di chiarezza

Novità per la patente, sono stati stravolti tutti i limiti legati all'età: finalmente ecco chi…

3 ore ago

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

6 ore ago

Gomme auto, fai attenzione a questo codice: se c’è un numero sbagliato sei rovinato | 1695€ di multa e addio macchina

Fate attenzione a questo codice per quanto riguarda le gomme auto: se il numero è…

9 ore ago

“10 euro a pacchetto”: sigarette, annunciato l’aumento più grosso di sempre | Milioni di fumatori costretti a smettere

Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…

11 ore ago

“Né Sempio né Stasi”: ultim’ora Garlasco, chi li ha dichiarati entrambi innocenti | Svelato il ‘vero’ colpevole

Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…

13 ore ago

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

15 ore ago