Attualità

Termini – Contrattazione sociale-territoriale. Riparte il tavolo di lavoro permanente nel distretto socio sanitario

È ripartito, con l’incontro tra le organizzazioni sindacali e l’amministrazione comunale, il tavolo di lavoro permanente del distretto socio sanitario 37 di Termini Imerese.
Dopo diverse sollecitazioni da parte dei sindacati, l’amministrazione termitana ha convocato il tavolo che, così come sancito nel protocollo siglato fra le parti a luglio del 2021, ha finalità di sostegno allo sviluppo e al potenziamento del welfare pubblico per l’indirizzo e il monitoraggio dell’attuazione di tutti gli interventi in materia di politiche sociali, socio sanitarie, di coesione territoriale, di lotta alla povertà e all’emarginazione.
Le organizzazioni sindacali sono state convocate all’indomani della sottoscrizione, da parte dei sindaci dei 10 comuni del distretto socio sanitario di Termini Imerese, della convenzione che disciplina l’organizzazione e il funzionamento del tavolo permanente, come previsto dalle linee guida regionali del 2021. Presenti all’incontro, l’assessore alle politiche sociali Maria Concetta Buttà e il responsabile dell’ufficio di piano del distretto 37 Vincenzo Schillaci, da poco nominato. Al tavolo sono stati analizzati: i contenuti delle delibere del comitato dei sindaci del distretto, votate il 28 settembre scorso; la programmazione della Quota Servizi Fondo Povertà 2019 e 2020; i progetti a valere della missione 5 del Pnrr; l’affidamento dei locali comunali alle associazioni di volontariato e del terzo settore, per la quale le organizzazioni sindacali hanno auspicato un confronto proficuo fra le parti e le linee strategiche dell’amministrazione sul welfare locale.
“Siamo soddisfatti per l’esito dell’incontro e per l’azione di concertazione che si intende portare avanti con il comune capofila, per il benessere delle persone residenti nel distretto socio sanitario 37”, dichiarano Laura Di Martino, responsabile Camera del Lavoro Termini Imerese e per lo Spi Cgil Palermo Giuseppe Guarcello e Palma Magrì, Federica Badami segretario organizzativo Cisl Palermo Trapani, Rosaria Aquilone segretario generale Fnp Cisl Palermo Trapani e Giovanni Scavuzzo responsabile Fnp Termini, Ignazio Baudo della segreteria della Uil Sicilia e Area Vasta, Pietro Gaglio componente della segretaria della UilP Sicilia e Giovanni Di Prima, responsabile della Uil di Termini Imerese.
“Anche se con ritardo rispetto ai tempi delle linee guida, la firma della convenzione tra i comuni, e l’imminente costituzione della rete di protezione e inclusione sociale- aggiungono Di Martino, Guarcello, Magrì, Badami , Aquilone e Scavuzzo, Baudo , Gaglio, DI Prima – consentirà di progettare le azioni necessarie collegate ai veri bisogni delle cittadine e dei cittadini del comprensorio termitano. Al tavolo di lavoro permanente porteremo le nostre rivendicazioni per favorire una programmazione integrata delle azioni finanziate dai vari fondi regionali, nazionali, comunitari”.
I sindacati hanno chiesto e ricevuto delucidazioni sulle manifestazioni di interesse presentate dal comune capofila, relative alla missione 5 del Pnrr. “E vogliamo continuare a confrontarci – aggiungono i segretari di Cgil Palermo e Spi Cgil Palermo, Cisl e Fnp Cisl Palermo Trapani e Uil Sicilia e Area Vasta e UilP Sicilia – anche sul resto delle missioni, consapevoli delle reali difficoltà che le amministrazioni locali vivono”.
Durante l’incontro, infine, i sindacati hanno sollecitato l’amministrazione alla convocazione di un incontro con le associazioni di volontariato presenti nel territorio, per arrivare a un accordo condiviso sulla gestione, utilizzazione e fruizione degli spazi comunali assegnati.
“Ai fini di superare – spiegano le organizzazioni sindacali- l’attuale fase che ha visto diverse realtà associative private dei locali dove svolgevano la loro attività soprattutto rivolta ad anziani e portatori di handicap, a causa della scadenza delle convenzioni a suo tempo sottoscritte con il Comune”.

redazione

Recent Posts

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

2 ore ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

4 ore ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

8 ore ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

10 ore ago

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

1 giorno ago

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

1 giorno ago