Con il decreto del Ministero dell’Interno n. 35312 del 26 settembre 2022 sono stati finanziati ulteriori 2066 posti di nuovi progetti SAI e, tra questi, anche quello del Comune di Polizzi Generosa per l’importo di €. 299.300,00 destinati all’accoglienza di n. 20 profughi provenienti dall’Ucraina.

Così, l’impostazione avviata dall’amministrazione nelle ore frenetiche successive allo scoppio della guerra e la fuga in massa di diversi cittadini ucraini, con l’elaborazione del progetto necessario per partecipare al bando ministeriale è stata riconosciuta (13 i progetti approvati in ambito regionale, solo quattro in provincia di Palermo tra cui quello di Polizzi il solo delle Madonie).

Sarà una nuova opportunità per la comunità di Polizzi Generosa di aprirsi concretamente ad accogliere, ospitare e integrare le persone che saranno assegnate in un percorso virtuoso che vede coinvolti l’Istituto Comprensivo, l’Autorità sanitaria, la Parrocchia e le associazioni locali, oltre le persone che hanno manifestato la disponibilità ad aprire le loro case.

È il tema: FRONTIERE, luoghi di incontri fisici e culturale, al centro dell’incontro nazionale di RECOSOL, svolto a settembre a Polizzi e che ha raccolto diverse esperienze e testimonianza di progetti SAI di altri parti d’Italia, che ora caratterizza la comunità di Polizzi in quell’apertura solidale utile anche a rigenerare i propri spazi economici e sociali per le opportunità che si aprono.