Attualità

“Mondo ferito” campagna di raccolta fondi di Medici Senza Frontiere

Il mondo è ferito da guerre e conflitti, che causano morte e distruzione quando sono in corso, ma continuano a uccidere anche dopo per la mancanza di cure, di cibo o di mezzi di sostentamento.

Per portare assistenza medica alle popolazioni colpite dai conflitti, MSF lancia la campagna di raccolta fondi “Mondo ferito”: dal 3 al 31 ottobre si possono donare 2 euro con SMS da cellulare, 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa al numero 45522, oppure online sul sito, www.msf.it/smssolidale.

In Ucraina, dove la guerra sta avendo un impatto devastante sulla popolazione civile, MSF ha allestito un treno ospedalizzato per trasferire i feriti dagli ospedali sulla linea del fronte in luoghi più sicuri. In Afghanistan, un anno dopo il cambio di regime, si continua a morire a causa di scontri armati e per la mancanza di cibo e di cure, in un sistema sanitario già fragile da anni dove anche far nascere un bambino diventa complicato. In Yemen, da più di sette anni teatro di un conflitto dimenticato, si continua a combattere e a morire lontano dai riflettori. E anche quando si depongono le armi, gli impatti diretti e indiretti della guerra aggravano emergenze già in corso. In Nigeria, dove è in corso una drammatica crisi nutrizionale, ogni bambino malnutrito è una ferita da curare.

“Tra i primi pazienti del nostro treno in Ucraina c’era un’infermiera di 25 anni che aveva perso le gambe e quattro dita in un bombardamento. Accompagnata dal fidanzato, non ha mai perso il sorriso, sembrava convivere con quelle ferite da lungo tempo. Dopo qualche giorno, ho visto una sua foto: a Leopoli, in ospedale, si è sposata. La ferita resta ma lei è guarita” racconta Enrico Vallaperta, infermiere di MSF che ha lavorato a bordo del treno-ospedale in Ucraina.

I fondi raccolti con la campagna andranno a sostegno di 5 progetti di MSF:

la risposta alla guerra in Ucraina dove è stato allestito un treno adibito a clinica d’urgenza che ha evacuato più di 1.000 feriti dalle città bombardate verso ospedali più sicuri;
la maternità di Khost in Afghanistan, dove uno staff al femminile aiuta a far nascere quasi 2.000 bambini ogni mese e l’unità neonatale è stata più volte sovraccaricata con due o più pazienti per letto;
il centro traumatologico di Mocha in Yemen, dove nel 2021 sono stati effettuati oltre 2.200 interventi chirurgici e assistite oltre 350 donne durante il parto
il centro terapeutico nutrizionale di Maiduguri in Nigeria, dove quest’anno sono stati ricoverati il 50% dei bambini in più rispetto al 2021;
l’azione medico-umanitaria in Italia, dove dall’inizio della guerra in Ucraina hanno trovato riparo migliaia di rifugiati e che continua ad accogliere persone in fuga dalle guerre di tante parti del mondo.

UN SMS O UNA CHIAMATA DA RETE FISSA AL 45522 PER SALVARE LA VITA A MIGLIAIA DI PERSONE

Dal 3 al 31 ottobre si dona al numero 45522 per sostenere l’azione di MSF. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali. I fondi raccolti tramite la numerazione solidale saranno destinati all’azione di MSF in Afghanistan, Ucraina, Nigeria, Yemen e Italia.

L’iniziativa ha ricevuto il sostegno di Rai per la Sostenibilità ESG, Mediaset, La7, Sky e della Lega Serie A nella 10^ Giornata di campionato.

MSF è un’organizzazione medico-umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971 che fornisce soccorso in più di 70 paesi a persone colpite da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dell’assistenza sanitaria. La campagna “Mondo ferito” nasce a supporto dei nostri progetti in Ucraina, Afghanistan, Yemen e Nigeria e Italia, dove le conseguenze dirette e indirette dei conflitti stanno provando duramente la popolazione civile.

Redazione

Recent Posts

Eletto il nuovo direttivo della CRI di Campofelice di Roccella

I volontari dei comitati locali di Croce Rossa Italiana si sono riuniti per eleggere i…

14 ore ago

A Palermo in circolazione un milione di veicoli al giorno:da Sicindustria tre proposte concrete per la mobilità del futuro

A Palermo, nei giorni feriali, circolano mediamente un milione di veicoli (per la precisione tra…

15 ore ago

Opere pubbliche. Terranova: il piano triennale in Consiglio

Mercoledì sera, alle ore 19:00, il consiglio comunale sarà chiamato a votare il Piano Triennale…

16 ore ago

Ecco perchè non si è disputata a Castelbuono la finale di Coppa Italia di Promozione

Come annunciato qualche giorno fa, dopo il comunicato ufficiale della LND Sicilia, la finale di…

16 ore ago

Diocesi. Sussidio per l’estate “On the road”

A breve sarà disponibile on line e nelle librerie "On the Road. Gli incontri inaspettati",…

16 ore ago

Elezioni Europee. Incontro Pd al Di Francesca

Presso il cinema Di Francesca, lunedì 27 maggio 2024, ore 18:30 un incontro con i…

16 ore ago