All’indomani della sentenza del Tar,che rivoluzionato il consiglio comunale,dove chi era nella maggioranza si trova da oggi in minoranza e viceversa,il Sindaco Lillo Puleo e la giunta tornano sull ‘argomento.

“Si comunica alla cittadinanza che in seguito al ricorso n.1181/2022 depositato in data 13 luglio 2022 dai ricorrenti, il Tar Sicilia ( sezione terza ) si e’ pronunciato con sentenza n. 2736/2022, dalla quale e’ emersa in maniera chiara e netta la regolarita’ di assegnazione dei voti espressi per il candidato sindaco eletto.


Cambia invece, sempre secondo la stessa sentenza, l’assetto del consiglio comunale che vedra’ assegnato il 60% dei seggi alla lista “rinnoviamo Blufi” e il restante 40% alla lista “insieme per Blufi” collegata al candidato sindaco eletto.
Riteniamo precisare che in tutte le Regioni a statuto ordinario”nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, l’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del sindaco.
Alla lista collegata al candidato alla carica di sindaco che ha riportato il maggior numero di voti sono attribuiti due terzi dei seggi assegnati al consiglio, i restanti seggi sono ripartiti proporzionalmente fra le altre liste.”
Con rammarico prendiamo atto di questa diseguaglianza tra la legge Nazionale e quella Regionale, dalla quale è scaturita questa decisione del Tar in merito al nuovo assetto del consiglio comunale.
Ci teniamo inoltre a ringraziare i consiglieri uscenti Minneci Giuseppe, Pasquariello Giorgia e Gulino Domenica per il lavoro svolto sinora con assoluta serieta’ e abnegazione e auguriamo nel contempo, anticipatamente, un buon lavoro ai consiglieri che subentreranno al posto dei consiglieri di maggioranza uscenti.
Speriamo comunque che si possa continuare a lavorare serenamente per il bene della nostra comunita’ e che il nuovo assetto consiliare possa continuare a dare quella stabilita’ amministrativa di cui il paese ha bisogno.
Vogliamo precisare inoltre che, nel caso specifico, non ci siamo mai sottratti nel rilasciare dichiarazioni, come qualcuno ha fatto sottoindere”.
Nel ringraziarvi per la vostra attenzione, conclude Puleo, vi ricordiamo ancora una volta che rimarremo per qualsiasi cosa, cosi’ come abbiamo sempre fatto, a disposizione di tutta la comunita’. “

La Sentenza è consultabile presso il sito istituzionale del Comune di Blufi.