Speciali

Alunni in visita ai luoghi del celebre film “il Gattopardo” guidati da BCsicilia

La scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Giuseppe Rizzo” di Ciminna, Baucina e Ventimiglia di Sicilia, ha aderito al progetto dal titolo “Sulle orme del Gattopardo”, suddiviso in sette moduli:  “La colonna sonora del Gattopardo: musica che sa di Sicilia!”, “Danzando sulle note della colonna sonora del Gattopardo”, Il Gattopardo… tra storia e cinema”, “Per le vie di Donnafugata”, “Il Gattopardo raccontato a mia figlia”, “Ti racconto il Gattopardo”, “Ciak si gira… il Gattopardo”.


Il percorso ha avuto come obiettivo principale quello di far scoprire agli alunni come il film del regista Luchino Visconti, ispirato al celebre romanzo di Giuseppe Tomasi Lampedusa, è una straordinaria opera d’arte che si compone di numerosi elementi curati nei minimi particolari: un processo creativo di elaborazione culturale, letteraria, musicale e artistica.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con BCsicilia e il Centro Studi “La Donnafugata del Gattopardo”.
Gli alunni sono stati accompagnati dalle insegnanti: Rosa Maria Brancato, Vitalba Monastero, Tiziano Orlando, Pierina Sapienza, Gabriella Tubiolo, Giovanna Vada, Annamaria Accomando, Rosario Alesi, Giuseppa Manfrè e Rosamaria Realmuto.
I ragazzi sono stati guidati nei luoghi di Ciminna, trasformata nella “Donnafugata” del romanzo di Tomasi di Lampedusa, che furono set del film, e alla più grande mostra fotografica ospitata nei locali dell’ex pretura che racconta i ciak, i personaggi e i fuoriscena di uno dei più grandi capolavori della filmografia internazionale.


A guidare i giovani studenti è stato il Presidente della sede locale di BCsicilia Giuseppe Cusmano, che ha spiegato con accuratezza l’eccezionale galleria di immagini realizzati durante la lavorazione del film, le “scene tagliate” e la partecipazione “corale” dei cittadini di Ciminna alla realizzazione della famosa pellicola.
La particolarità della mostra ha suscitato nei ragazzi grande curiosità ed interesse, apprezzamento che si è trasformato in tantissime domande e interrogativi a cui il Presidente Cusmano ha saputo fornire adeguate e esaurienti risposte.

redazione

Recent Posts

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

3 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

4 ore ago

Poste Italiane premia i clienti: stavolta si sono davvero superati | Vai in ufficio e ti regalano un’auto

Poste italiane premia i suoi clienti con una novità davvero incredibile: ecco tutti i dettagli…

6 ore ago

Riscaldamento, con soli 6 euro ho risolto il problema | Bollette dimezzate all’istante: adesso a fine mese mi avanzano i soldi

Con appena 6 euro potrete risolvere i problemi inerenti agli aumenti in bolletta per quanto…

9 ore ago

Sembra Palermo ma si trova all’estero | L’hanno copiata per filo e per segno: sono (praticamente) città gemelle

Una città straniera somiglia a Palermo in modo sorprendente: architettura, profumi e ritmo di vita.…

11 ore ago

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

15 ore ago