Al Museo Civico di Castelbuono ingresso gratuito  in occasione della Giornata del Contemporaneo

Al Museo Civico di Castelbuono ingresso gratuito  in occasione della Giornata del Contemporaneo

Il Museo Civico di Castelbuono conferma la propria adesione alla Giornata del Contemporaneo, che si terrà sabato 8 ottobre 2022. La Giornata del Contemporaneo è la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
 
Nella sua diciottesima edizione l’evento nazionale torna a ottobre, in presenza, con l’obiettivo di raccontare la rinata vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, dopo le restrizioni dovute a due anni di pandemia. La manifestazione avrà come filo conduttore il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: “urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità”.
 
Il Museo Civico aderisce alla rassegna aprendo gratuitamente al pubblico le Sale espositive del Castello dei Ventimiglia e la visita alla mostra “Il taglio l’innesto, il castello”, degli artisti Mangano & van Rooy, progetto vincitore del bando PAC-Piano per l’Arte Contemporanea 2020 – Linea committenza, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e a cura di Valentina Bruschi.