Un altro anno scolastico è cominciato e il servizio mensa non parte. Da domani a scuola comincia il rientro e i nostri bambini devono portarsi un panino da casa. Quest’anno, tra l’altro, per le classi a tempo pieno della primaria è previsto un rientro in più per via della rimodulazione dell’orario articolato su cinque giorni piuttosto che su sei.
Ogni anno la stessa storia con spiegazioni varie. Una volta non ci sono fondi, un’altra è colpa dei tempi tecnici legati al bando di gara, un’altra ancora per il trasferimento del funzionario. Fatto è che inizia il tempo prolungato ma mai in concomitanza con il servizio mensa. E questo crea disagi agli alunni ed alle famiglie. Sembra che sistematicamente ci si scordi che a settembre inizia la scuola.
Caspita. Il locale governo dei migliori ha fallito ancora. Un governo dei migliori che è stato invece solerte, all’indomani delle elezioni, ad aumentarsi l’indennità di funzione, a poco a poco per carità, avrebbero potuto farlo tutto in una volta, e per questo dovremmo pure ringraziarli!
Contestualmente all’approvazione del bilancio di previsione 2022, è stata definita la copertura dei costi dei servizi a domanda individuale: per la refezione scolastica è stata prevista la cifra di 199.285 € di cui 77.590 € per spese di personale, cosa che lascia intuire che si vuole gestire in proprio il servizio. Ma ora non ci sono i soldi, come informalmente riferito dall’assessore al ramo. I soldi bisogna prevederli in bilancio. È stato fatto?
Ma non è tutto. All’approvazione del rendiconto 2021, abbiamo avuto l’amara sorpresa di trovare grossi importi inutilizzati perché, a detta del responsabile di settore, avendo approvato il rendiconto del 2020 a febbraio di quest’anno, non c’era certezza dell’avanzo disponibile al 1° gennaio 2021. Peccato che le norme per l’applicazione dell’avanzo vincolato esistono e sono state più volte utilizzate, basta leggere l’albo pretorio per capire che è già stato fatto diverse volte. Quando si vuole, il modo si trova.
E così sono rimasti inutilizzati:
Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…
Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…
A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…
40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…
Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…
C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…