È stata ammessa l’istanza di finanziamento del Comune di Cefalù da parte dell’Assessorato regionale dell’Energia per promuovere la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e solidali (CER). La notizia viene dall’assessore Salva Mancinelli.
L’avviso prevedeva la concessione di un contributo a fondo perduto sufficiente per coprire le spese amministrative e lo studio di fattibilità necessari alla costituzione delle comunità energetiche.
In tale contesto – continua – cittadini e imprese che faranno parte delle CER condivideranno energia elettrica autoprodotta da fonti rinnovabili.
La Regione Siciliana accompagnerà gli enti locali nelle diverse fasi fino alla costituzione delle comunità, nel rispetto delle regole tecniche per ottenere gli incentivi previsti.
I comuni ammessi alle agevolazioni ottengono dal Dipartimento dell’Energia un’anticipazione pari al 40% del contributo totale.
L’iniziativa si concluderà con l’istituzione della CER e contestualmente con la trasmissione della richiesta al Gestore dei servizi energetici (Gse) di ammissione al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa.
Questo – conclude – rappresenta un primo passo per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…