Territorio

Termini Imerese, firmata la convenzione nel distretto socio sanitario 37

“Apprendiamo che, seppur con  grande ritardo rispetto ai termini stabiliti dalle linee guida per la programmazione dei piani di zona 2021, il comitato dei sindaci del distretto 37 ha sottoscritto la convenzione tra i comuni di ambito, creando il soggetto giuridico per l’attuazione delle politiche sociali finanziate dalla legge 328 del 2000 nei dieci comuni del distretto”,  dichiarano Laura Di Martino, responsabile della Camera del Lavoro zonale di Termini Imerese, Palma Magrì, responsabile della lega Spi di distretto e Giuseppe Guarcello, coordinatore della contrattazione territoriale e sociale Cgil Palermo. 

“L’attesa sottoscrizione della convenzione -proseguono Di Martino, Magrì e Guarcello – allontana il rischio della sospensione del trasferimento dei  fondi al distretto socio sanitario e il commissariamento previsto per i distretti inadempienti”. 

Cgil e Spi hanno sollecitato costantemente il comune capofila e i sindaci del distretto a sottoscrivere la convenzione, passaggio propedeutico alla costituzione della rete per la protezione e l’inclusione sociale, “strumento essenziale affinchè la comunità nelle sue articolazioni e rappresentanze possa prendere  parte alla progettazione condivisa dei piani di zona socio sanitari”.  

     “Adesso si convochi la rete per la protezione e inclusione sociale,  affinchè si avvii la programmazione del piano di zona 2021, a maggior ragione oggi che sono già state pubblicate le linee guida 2022-2024, avviando così gli interventi rivolti a infanzia ed adolescenza, responsabilità familiari, disabilità e non autosufficienza, povertà ed esclusione sociale, dando risposta ai reali bisogni delle 65.000 persone,  residenti nel distretto 37 – aggiungono Laura  Di Martino,  Palma Magrì e Giuseppe Guarcello –  Auspichiamo che sia anche l’occasione per riprendere il confronto attraverso il  tavolo di lavoro permanente con le organizzazioni sindacali, più volte da noi sollecitato,  anche in relazione ai progetti del Pnrr, a cui fin’ora l’amministrazione si è sottratta. I nostri auguri di buon lavoro a Vincenzo Schillaci,  designato alla direzione delle politiche sociali del Distretto 37, per l’incarico assunto” .

redazione

Recent Posts

Pensione minima, Meloni conferma tutto: 240€ in più in busta paga | Dal 1º gennaio sarà ufficiale

Pensione minima, Giorgia Meloni conferma tutto, 240 euro in più sulla busta paga: tutti i…

2 ore ago

“Purtroppo non c’erano alternative”: ufficiale, entra in vigore la “Tassa Supermercati” | Ci costerà 343€ ogni anno

Tassa al supermercato, purtroppo non c'erano alternative: ecco cosa sta succedendo, tutti i dettagli e…

6 ore ago

A Catania nasce “Sunrise for Banco Alimentare”: l’energia solare che illumina la solidarietà

A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…

7 ore ago

“Questo sarà l’ultimo anno”: ora legale, hanno deciso di abolirla per sempre | Arriva l’annuncio del Governo

A pochi giorni dal ritorno all'ora solare, si torna a discutere della reale utilità dell'ora…

8 ore ago

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

18 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

19 ore ago