Attualità

Aumenti di luce e gas, operatori e il Comune di Castelbuono presentano un esposto alla Procura della Repubblica

“Bisogna indagare sulle speculazioni economiche e finanziarie messe in atto dalle società che operano nel settore energetico.In questi mesi stiamo assistendo ad aumenti del costo dell’energia elettrica e del metano non più giustificabili, nella totale e colpevole assenza del Governo e dei rappresentanti delle forze politiche che siedono in Parlamento. Le società che operano nel settore energetico hanno incrementato il loro fatturato anche fino al +700%, registrando nell’ultimo anno oltre 40 mld di extra-profitti.

A pagare il prezzo di questa speculazione sono le famiglie, i conti pubblici e le imprese che hanno visto lievitare i costi dell’energia elettrica del 300/400%. Veri e propri salassi che rischiano di mettere in ginocchio l’economia reale, colpendo attività come ristoranti e pizzerie che arrivano a dover pagare €18.000, panifici, negozi di generi alimentari, aziende artigianali che hanno bisogno di energia elettrica per produrre e che sono il cuore del tessuto economico e sociale della nostra comunità.

Tutto ciò al termine di una campagna elettorale appena conclusa e, ribadiamo, nell’indifferenza e nel disinteresse del Presidente Draghi, del Ministro dell’Economia, dei componenti del Governo e dei principali leader politici nazionali come Meloni, Letta, Salvini, Berlusconi, Calenda ecc.

Il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero si chiede come possano queste donne e questi uomini dormire sonni tranquilli sapendo che si sta correndo il rischio di veder fallire o chiudere migliaia di piccole e medie imprese in Italia, o peggio ancora vederle indotte a ricorrere al reperimento di risorse economiche illegali, consegnando di fatto le stesse nelle mani dell’usura e dei sistemi criminali organizzati e mafiosi.

Emerge con chiarezza che è in atto una vera e propria speculazione da parte delle società del settore energetico, anche nella considerazione che il prezzo del petrolio non è aumentato e che la produzione energetica da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, ecc.) è in continuo aumento. Emerge con altrettanta chiarezza e preoccupazione che quella che stiamo affrontando è una crisi politica oltre che di mercato e che le Istituzioni governative (MEF, ARERA, AGCM) non sono in grado di contrastare questa speculazione, anzi colpevolmente la stanno assecondando.

A tal proposito, al termine di un’assemblea con gli operatori economici di Castelbuono, ci si è determinati a presentare denuncia alla Procura della Repubblica – presentata sabato 24 settembre u.s. per il tramite della Caserma dei Carabinieri – a firma del Sindaco, del Presidente del Consiglio comunale e di 50 imprenditori di Castelbuono, con la quale si chiede di indagare sulle speculazioni economiche e finanziarie messe in atto dalle società che operano nel settore energetico e sul mancato controllo da parte delle autorità governative.

Nelle prossime settimane tale iniziativa verrà condivisa da tutti i Comuni dell’Unione delle Madonie, e inoltre si stanno valutando altre forme di protesta che vedono a fianco la politica locale, il mondo dell’impresa e del lavoro e le famiglie. Nel corso del prossimo Consiglio comunale, convocato per il prossimo 5 ottobre, su richiesta dell’Amministrazione comunale si discuterà anche di questa problematica con un apposito punto all’ordine del giorno.

Non possiamo assistere inermi all’arricchimento smisurato e al profitto non giustificato di pochi, a causa della speculazione delle lobby economiche, e all’impoverimento di interi settori economici della nostra Nazione, con il rischio di imprese costrette al fallimento, Enti locali e aziende pubbliche non in grado di assicurare i servizi essenziali, lavoratori e famiglie precipitare in una nuova “povertà energetica”. Noi non ci stiamo!

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

8 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

15 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

17 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

18 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago