Speciali

Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Spettacolo di Opera dei pupi a Castelbuono

Il Festival di Morgana, giunto alla 47esima edizione, apre le sue porte con l’avvio di una sezione Off che si svolgerà dal 18 settembre al 30 ottobre per entrare nel vivo della manifestazione dal 3 al 13 novembre.
La manifestazione si inserisce in un’ampia operazione di sostegno allo sviluppo di progettualità artistico-culturali e di inclusione sociale e culturale legate al patrimonio culturale, materiale e immateriale, del territorio.Storicamente radicato nell’antico mandamento della Kalsa, con la nuova sezione Off il Festival di Morgana infatti si dirama quest’anno nelle periferie urbane e metropolitane. L’obiettivo è l’inclusione di pubblici diversificati e di aree periferiche per un riequilibrio territoriale dell’offerta culturale e teatrale anche nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, inclusivo e partecipato.Gli spettacoli, 10 in tutto e interamente gratuiti, saranno preceduti da un’attività formativa che promuove uno scambio intergenerazionale con i maestri pupari mentre gli spettacoli riproporranno i momenti cruciali del tradizionale repertorio cavalleresco con il coinvolgimento delle compagnie della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi#OPERADEIPUPI.IT#”.Castelbuono sarà, giorno 1 ottobre, teatro di animazione con lo spettacolo dedicato alla vicenda umana ed all’impegno antimafia dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La rappresentazione è toccante, emozionante: tratta dell’impegno dei due eroi fin dal tempo della loro giovinezza. L’incontro con la mafia, le istituzioni e la complessa vicenda del pool antimafia vengono raccontate con il linguaggio semplice e diretto del teatro dei pupi. Lo spettacolo è accompagnato, in una versione più elaborata, anche da installazioni video multimediali e musica e canti eseguiti dal vivo.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

15 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

18 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago