Cultura e spettacolo

Castelbuono e Slow Food Sicilia insieme a Terra Madre

Slow Food Sicilia ha invitato il Comune di Castelbuono presso il proprio stand di Terra Madre, la grande manifestazione di Slow Food a Torino, con l’obiettivo di presentare congiuntamente il progetto di Candidatura a Città Creativa UNESCO e la stretta sinergia instaurata grazie a questa iniziativa.

Ritenendo la Candidatura un’opportunità per tutto il territorio regionale e sposandone gli obiettivi, infatti, a partire da maggio 2022 Slow Food Sicilia è membro del Comitato d’indirizzo di progetto, l’organo di supporto al Comune che fornisce l’indirizzo e assicura la coerenza delle azioni, degli obiettivi e dei risultati operativi del progetto di Candidatura supervisionando l’avanzamento delle attività. 

La mattinata conclusiva del Salone del gusto a Torino dello stand siciliano è stata interamente dedicata alla promozione e alla valorizzazione del territorio di Castelbuono e delle Madonie:

Fabio Di Francesco, Presidente di Slow Food Sicilia, ha aperto i lavori della conferenza “CASTELBUONO – CITTA’ DELLA CULTURA GASTRONOMICA” con il racconto dei principi condivisi e riconosciuti nel progetto tra cui la tutela della biodiversità e delle piccole produzioni, la promozione della qualità, la valorizzazione dell’identità culturale legata alla filiera enogastronomica e l’educazione alimentare. “Slow Food Sicilia è pronta a dare il pieno sostegno e il proprio contributo a questo progetto che rispecchia pienamente i nostri valori e che, viceversa, potrà apportare un valore aggiunto alla nostra comunità” conclude il Presidente.

A seguire, Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono, ha delineato le ragioni dietro alla scelta di candidatura, gli obiettivi del progetto e le opportunità offerte dalla Rete delle Città Creative UNESCO. “L’iniziativa ha già riscontrato grande entusiasmo e partecipazione da parte della città e del territorio madonita” afferma il Sindaco, “Castelbuono da anni investe in cultura, in sostenibilità e in educazione e il percorso della Candidatura si è presentata come un’opportunità di sviluppo per il territorio in continuità con quanto fatto fino ad ora. Questa iniziativa che portiamo avanti come Comune ha bisogno del massimo sostegno da parte di tutti. Ringraziamo dunque Slow Food Sicilia per il supporto e per l’occasione di diffondere la richiesta di sostegno anche in questa prestigiosa vetrina. Castelbuono vi chiama e speriamo che possiate rispondere più numerosi possibile”.

Angelo Boscarino, CEO di BIA – Beni immateriali archivistici, la società di consulenza che segue il Comune in questa iniziativa – ha spiegato i prossimi step della candidatura che vedranno coinvolti il Comune e il territorio delle Madonie. Si partirà dalla mappatura della vasta offerta culturale del territorio in tutti gli ambiti con particolare attenzione a quello enogastronomico, fino alla redazione dei progetti da presentare nel dossier grazie alla progettazione partecipata. “Frutto della proficua collaborazione con il Comitato d’indirizzo anche la realizzazione del sito di progetto a cura del Museo Civico di Castelbuono” racconta il dr. Boscarino “questo strumento online permette a tutti di rimanere aggiornati sugli sviluppi del percorso di candidatura e sui futuri eventi di animazione territoriale”. 

redazione

Recent Posts

Over 60, ufficiale l’ennesimo Bonus | Dal 1º gennaio un’altra spesa in meno: in pratica non pagheranno più niente

Per gli over 60 è ufficializzato un nuovo Bonus davvero molto conveniente: ecco come richiederlo,…

2 ore ago

PalmosaFest 2025 a Castelvetrano: la rassegna che trasforma il dolore in luce e parole

A Castelvetrano torna il PalmosaFest, rassegna di arte e letteratura. Un viaggio tra dolore, parole…

5 ore ago

“Sarà un mese pieno di scioperi” | Ecco la lista delle date di novembre: città bloccate per giornate intere

Novembre, mese pieno di scioperi: ecco la lista sulle date di questo mese con tutti…

6 ore ago

Partita Iva, approvata la “Mini Tredicesima” | 800€ direttamente dall’INPS: ecco quando arriva l’accredito

Se hai la Partita Iva non crederai ai tuoi occhi: centinaia di euro accreditati direttamente…

8 ore ago

Donne, il mondo del lavoro sarà ancora più duro | Terremoto in Italia: lacrime amare dopo l’ultima notizia

Donne e novità sul mondo del lavoro: diventerà sempre più duro proprio per questo motivo.…

18 ore ago

Castelvetrano, paura al distributore: una mattinata normale si trasforma in un incubo

Una giornata tranquilla diventa teatro di un episodio di violenza inaspettata. Minaccia con pistola al…

19 ore ago