“Palermo dal Mare”, giunta alla sua quinta edizione, è un laboratorio galleggiante di immagini e parole, che permette ai partecipanti di illustrare la città dal mare osservandone la costa e realizzando diari di viaggio eseguiti con la tecnica dell’acquerello. Il primo appuntamento targato 2022 è previsto sabato 1 e domenica 2 ottobre a Cefalù, rispettivamente alle ore 14,00 e alle ore 9,00 al porto di Presidiana.


Il progetto ideato e curato da Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella è promosso da BCsicilia, all’interno del “Fabriano Festival del Disegno 2022”.
L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Circolo Velico di Sferracavallo, Società Canottieri Palermo, Lega Navale Italiana Palermo, Lega Navale Italiana Cefalù, Seacily, ALAB, AcquaPalermo, Cuneovualà Fond. Peano Torino, ADV Autoridiariviaggio Ferrara, USK Urban sketchers Firenze. Gli armatori di Cefalù che offriranno le loro imbarcazioni a vela in questa edizione sono Paolo Leca, Alberto Castiglione , Francesco Dimino, Nino Ciccia.
La manifestazione, della durata di due weekend, prevede la narrazione con immagini e parole in modo personale del rapporto della città con il suo mare; si articola in tre fasi: una fase propedeutica di presentazione del progetto e due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca, uscite giornaliere della durata massima di 4 ore, e la successiva esposizione degli elaborati come fase finale delle due esperienze artistiche. Obiettivo finale: rappresentare la costa con luce di provenienza diversa e illustrare i golfi, le città, i rilievi, le isole, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, le marine, le navi, il cielo, il mare e la terra da una prospettiva insolita: dal mare.


L’iniziativa è stata presentata al Circolo Velico Sferracavallo a Palermo dal Presidente regionale di BCsicilia Alfonso Lo Cascio e dal Presidente della Sede locale di BCsicilia di Cefalù Valentina Portera. Per informazioni: 335.1277098 o 339.8792830. Oppure scrivere a: [email protected], [email protected]. Pagina Fb: Palermo dal Mare.