Dopo un invito a presentare la propria disponibilità, che ha riguardato i siti UNESCO in cui erano presenti centri visitatori, interpretazione, informazione dei siti designati dall’Unesco (vale a dire i beni del patrimonio mondiale, le riserve della biosfera e i geoparchi globali) in Europa), vi è stata da parte dell’Unesco una selezione delle proposte pervenute. Il Geopark Madonie Unesco è stato selezionato per prendere parte al workshop. Nello specifico si svolgerà dal 7 al 9 novembre 2022 a Buzău (Romania). Si concentrerà sulla sostenibilità del turismo e sulla gestione dei visitatori.
“I centri visitatori – spiega il presidente Angelo Merlino – possono svolgere un ruolo importante nella gestione dei siti designati dall’Unesco, in particolare promuovendo l’educazione e la consapevolezza, migliorando l’accessibilità, favorendo il coinvolgimento della comunità, supportando la gestione dei visitatori, influenzando i comportamenti durante le visite e la raccolta di dati sui visitatori, le loro esigenze, aspettative ed esperienza sul sito. Il nostro Ente vanta ormai una grande esperienza in tal senso potendo contare su personale altamente qualificato e collaborazioni di livello internazionale.”.
Il Parco delle Madonie Geopark Unesco sarà rappresentato dai suoi vertici e dal personale della Uob3, Calogero Cassera, appartenente allo staff Geopark diretto dal Dott. Peppuccio Bonomo.
“Essere stati selezionati a partecipare a questo workshop a numero chiuso, afferma il presidente Merlino – è per noi motivo di soddisfazione e un riconoscimentoi prestigioso del lavoro svolto nell’ambito del Madonie Geopark Unesco”
Il workshop è organizzato dall’Unesco attraverso il suo Ufficio regionale per la scienza e la cultura in Europa e ospitato dalla contea di Buzău in collaborazione con il Buzău Land Unesco Global Geopark, l’Università di Bucarest – Hateg Country Unesco Global Geopark e la Commissione rumena dell’Unesco. L’organizzazione del workshop è resa possibile grazie al contributo annuale dell’Italia all’Ufficio Regionale dell’Unesco.
L’obiettivo generale del workshop è quello di approfondire le conoscenze su come i Centri Visita dei Siti Designati dall’Unesco possono contribuire al miglioramento della sostenibilità del turismo e della gestione dei visitatori nei rispettivi siti, al fine di fornire indicazioni utili sia ai centri esistenti che a quelli futuri. In particolare, il workshop dovrebbe:
aumentare la consapevolezza e le capacità dei partecipanti sull’argomento, ispirando azioni di follow-up nei rispettivi siti,
fornire un’opportunità di scambio di esperienze, networking e cooperazione,
produrre consigli e raccomandazioni per un pubblico più ampio attraverso le reti dell’Unesco pertinenti,
rafforzare l’allineamento tra gli obiettivi di gestione del sito e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Metodologia
Gli obiettivi di cui sopra saranno raggiunti attraverso una combinazione di scambio di conoscenze facilitato, lavoro di gruppo e presentazioni, combinato con visite in loco e incontri con attori locali, utilizzando i Geoparchi globali dell’Unesco Buzău Land e Hațeg Country come casi di studio reali.La lingua di lavoro del workshop è l’inglese.
Foto di Teresa Molinaro
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…