L’Istituto Italiano Fernando Santi sta completando le iscrizioni nel corso di riqualifica professionale di OSS della durata di 420 ore rivolti a chi è già in possesso di un attestato di qualifica professionale in ambito socio-assistenziale e nel corso di formazione professionale in OSS di 1000 ore, rivolti a che non ha alcuna qualifica professionale, ma ha assolto all’obbligo scolastico.

L’operatore socio-sanitario è la figura professionale in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sia sul piano fisico che psichico (persone disabili, degenti in ospedale, soggetti con problemi psichiatrici, anziani con problemi sociali e/o sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici, ecc.) in ambito ospedaliero, o in strutture sanitarie residenziali pubbliche o private.

Le sue principali mansioni svolte in sostegno alla persona in difficoltà sono:

– la somministrazione per via naturale della terapia prescritta, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica o sotto la sua supervisione;

– i bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni;

– rilevare e annota alcuni parametri vitali del paziente

– l’attuazione e il mantenimento dell’igiene del paziente;

– la somministrazione dei pasti e delle diete;

– la respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno;

– la pulizia, disinfezione e sterilizzazione della apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici;

– il trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici;

– collaborare con il personale sanitario e sociale, contribuendo alla realizzazione del progetto assistenziale rivolto all’assistito.

Il costo di partecipazione è di 1.800 €, per il corso di riqualifica professionale in OSS e 2.600 € per il corso OSS di 1000 ore. La somma è pagabile anche a rate.

L’attestato di qualifica professionale conseguito è giuridicamente valido su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dall’Accordo Stato Regione del 22 febbraio 2001 art.12 comma 4 e consente l’acceso a concorsi pubblici presso Presidi Ospedalieri e Strutture socio-sanitarie.

Le iscrizioni si effettuano ogni sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sede formativa di Cefalù, Piazza Franco Bellipanni, 30.

Infine, è previsto un seminario di presentazione dei corsi OSS a Cefalù per venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dove saranno anche rilasciati crediti ECM per il personale sanitario presente.

Per ulteriori informazioni contattare l’Istituto Italiano Fernando Santi a Palermo in Via Simone Cuccia 45, telefonando alla sede legale al 091.588719, oppure a Cefalù in Piazza Bellipanni 30, telefonando alla sede operativa al 0921.820574.