In occasione del Congresso Nazionale Oggetti Compatti (CNOC XII), l’INAF – Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo e il Dipartimento di Chimica e Fisica dell’Università degli Studi di Palermo, con il supporto del Comune di Cefalù, organizzano presso la Corte delle Stelle di Cefalù, in Corso Ruggero n.14, una serata di divulgazione scientifica rivolta alla cittadinanza, che si inserisce nel programma di Sharper 2022 – Notte Europea dei Ricercatori Palermo.

ORE 18:00  Parola di astronomo,I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica risponderanno alle curiosità del pubblico. Ore 19:00 Seminario/conferenza da titolo: ‘Esplodere o non esplodere: le supernovae e William Shakespeare‘. Di Marco Miceli, astrofisico del Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè dell’Università degli Studi di Palermo.

Nel 450mo anniversario dell’osservazione della supernova di Tycho, parliamo di esplosioni stellari e dell’origine degli elementi chimici nell’universo, in un viaggio che ci porterà dal castello di Amleto fino alla Sicilia, discutendo delle tracce lasciate dalle supernovae nella nostra Galassia e nell’opera di Shakespeare.

Seminario/conferenza da titolo: ‘Esplodere o non esplodere: le supernovae e William Shakespeare‘. Di Marco Miceli, astrofisico del Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè dell’Università degli Studi di Palermo.

Ore 20:00

Conferenza-spettacolo dal titolo: ‘Storie di Soli e di Lune‘ (di e con Angelo Adamo, ricercatore all’Istituto Nazionale di Astrofisica).

“Storie di Soli e di Lune” è una conferenza-spettacolo con la quale Angelo Adamo, astrofisico, musicista, illustratore-fumettista, performer, intende mostrare come da un argomento scientifico si possano trarre varie narrazioni parallele che si servono del linguaggio teatrale, di quello musicale, di quello grafico.

Le illustrazioni e i monologhi che Adamo reciterà sono tutti tratti da due suoi libri: il primo, “Storie di Soli e di Lune – racconti di sogni, racconti di scienza” (Giraldi, 2009), una raccolta di racconti a sfondo scientifico e il secondo, “Pianeti tra le note – appunti di un astronomo divulgatore” (Springer, 2009), un saggio sul sistema solare.

Le musiche che commenteranno immagini e monologhi sono invece tratte dai CD che negli anni Adamo ha pubblicato con varie etichette discografiche.

Sul palco Adamo è da solo: recita i suoi monologhi, suona brani originali al pianoforte e all’armonica, parla tra un brano e l’altro e proietta i suoi fumetti ed illustrazioni.

Seminario/conferenza dal titolo: ‘Infinita tenebra di luce: l’ombra del buco nero centrale della nostra Galassia‘ (a cura di Luigi Stella, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e docente di Astrofisica delle Alte Energie all’Università di Roma “La Sapienza”).

Cosa sono i buchi neri? Come li studiamo e perché emettono tanta energia?

Cos’è la loro ombra e come è stato possibile osservarla? Tra “suoni gravitazionali”, meteore e qualche musica, la conferenza si propone di rispondere in termini semplici a queste domande e di delineare il ruolo dei buchi neri nell’universo.

Il programma completo e tutti i dettagli sui singoli eventi sono disponibili sul sito web della manifestazione https://www.sharper-night.it/event-organizer/inaf-istituto-di-astrofisica-spaziale-e-fisica-cosmica-di-palermo/