Attualità

Il Giornale di Cefalù – Turismo e Pellegrinaggio

Nella Giornata Mondiale del Turismo, presso il Complesso Monumentale San Domenico, la Diocesi di Cefalù propone concretamente di collegare il turismo al pellegrinaggio, che è un “atto di culto”, allargando la tradizionale offerta turistica della città alle colline a ridosso della marina ed ai monti delle Madonie; esistono le competenze professionali e ben 6144 beni censiti nella Diocesi; si interviene grazie ai puntuali fondi dell’8 per mille (2 milioni 400 mila euro negli ultimi 4 anni) e con finanziamenti pubblici. Gli interventi del Vescovo mons. Giuseppe Marciante, don Rosario Dispenza (Responsabile Servizio diocesano Pastorale Turismo), Massimo Trobia, Direttore Museo Diffuso e Marina Ambrosecchio, presidente Scuola Universitaria Europea per il Turismo.
Si annunciano oltre 450 partecipanti alla quarta edizione della Mezza Maratona “Perla del Tirreno” in programma domenica mattina lungo un circuito cittadino dal Lungomare Giardina alla storica Giudecca. La gara, organizzata da A.S.D.Murialdo fa memoria di padre Pasquale Pagliuso, indimenticabile direttore dell’ Opera Artigianelli dei Padri Giuseppini del Murialdo e parroco del SS.Salvatore alla Torre – intervista al “patron” della corsa Pietro Saia (foto).
I risultati delle elezioni regionali – bassa l’affluenza alle urne – premiano soprattutto: Lista più votata è risultata quella di De Luca sindaco di Sicilia; candidato alla Presidenza della Regione più votato Renato Schifani; candidata all’Ars più votata Nuccia Albano (DC).
Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 29 settembre 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con la copertina ed i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

5 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

1 giorno ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

1 giorno ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago