Territorio

Castelbuono e il “Giardino terapeutico” della CTA Fauni

All’interno del laboratorio di orto-terapia della CTA Fauni denominato “Verde Alchimia” nasce il “Giardino terapeutico”, attività riabilitativa realizzata da utenti e operatori della struttura finalizzata al prendersi cura del verde. 

Il  giardino terapeutico della CTA Fauni è uno spazio verde ubicato all’interno di un’accogliente serra progettata per migliorare il benessere e la qualità della vita degli utenti.

Tramite questa attività gli ospiti della CTA hanno la possibilità di creare l’orto e prendersene cura, con dedizione, attendendo pazientemente la crescita delle piantine e dunque il risultato del loro impegno

Ciò consente loro di imparare a saper aspettare i tempi delle varie fasi di crescita delle piante messe a dimora e quindi, coltivarle, li aiuta a sviluppare la pazienza e la costanza.

L’orto-terapia, all’interno della CTA Fauni, è un metodo riabilitativo che mira al miglioramento della condizione sia fisica che psicologica degli utenti, regalando loro benefici grazie al contatto con la natura. 

Inoltre l’attività essendo svolta in gruppo, favorisce il miglioramento delle competenze socio-relazionali, sviluppando negli utenti le capacità di interazione e di partecipazione.

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

4 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

5 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

5 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

9 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

10 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

11 ore ago