Nostalgia di Mario Martone è il film scelto per rappresentare l’Italia alla 95° edizione degli Academy Awards nella selezione della categoria “International Feature Film Award”. Il film concorrerà per la short list che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2022.
Il film è realizzato con il sostegno della DGCA ed ha ricevuto contributi selettivi per lo sviluppo pari a 70 mila euro (I sessione 2020). Ha partecipato in concorso all’ultima edizione del Festival di Cannes; ha ottenuto quattro Nastri d’Argento per la Miglior Regia a Mario Martone, il Migliore Attore Protagonista a Pierfrancesco Favino, la Migliore Sceneggiatura a Mario Martone e a Ippolita Di Majo e per il Migliore Attore Non Protagonista a Francesco Di Leva e a Tommaso Ragno.
Il film, che vede nel cast insieme a Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano e Virginia Apicella, è una produzione Picomedia e Mad Entertainment in associazione con Medusa Film e in coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures.
Tratto dall”omonimo romanzo di Ermanno Rea, Nostalgia racconta la storia di Felice, interpretato da Pierfrancesco Favino, che dopo 40 anni di lontananza ritorna lì dov’è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli, riscoprendone i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.
L’opera è stata scelta da un’apposita Commissione di Selezione per il film italiano da designare agli Oscar istituita dall’ANICA su incarico dell’“Academy of Motion Picture Arts and Sciences” e composta da Nicola Borrelli, Laura Delli Colli, Arianna Finos, Concetta Gulino, Ferzan Ozpetek, Andrea Romeo, Matteo Rovere, Iginio Straffi, Alessandra Querzola.
L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…