La formula del noleggio a lungo termine è particolarmente popolare al giorno d’oggi, ma non tutti sanno che le migliori concessionarie offrono la possibilità di risparmiare ulteriormente, scegliendo un veicolo di seconda mano anziché nuovo. Si tratta di un’opzione perfetta per coloro che hanno un budget limitato e che non vogliono rinunciare all’auto dei propri sogni. Vediamo però nel dettaglio come funziona il noleggio a lungo termine dell’usato e quali sono le cose da sapere.

Noleggio a lungo termine auto usata: come funziona

La formula del noleggio a lungo termine funziona sempre allo stesso modo, indipendentemente dalla tipologia di veicolo che si sceglie. È bene precisare tuttavia che sono ancora poche le concessionarie che offrono la possibilità di noleggiare un’auto di seconda mano: nella maggior parte dei casi nel catalogo si trovano solo veicoli nuovi. Con la formula del noleggio a lungo termine è possibile avere a propria esclusiva disposizione l’auto che si desidera per un periodo di tempo limitato, che si solito equivale ad alcuni anni, pagando solamente un canone mensile. Questo comprende tutte le spese che altrimenti si dovrebbero sostenere extra, come la copertura assicurativa obbligatoria (RCA), l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il bollo e via dicendo. L’unico costo che rimane a proprio carico, oltre al canone mensile, è quello relativo al rifornimento di carburante.

Una volta che il contratto di noleggio risulta scaduto, si può restituire semplicemente l’auto ala concessionaria senza dover sostenere alcun costo.

Quanto si risparmia noleggiando a lungo termine un’auto usata

Naturalmente, in molti si chiedono quanto si possa risparmiare noleggiando un’auto usata a lungo termine piuttosto che un veicolo nuovo e si tratta di una domanda più che lecita. Fortunatamente, la risposta non delude le aspettative perché il costo del noleggio lungo termine auto usate senza limiti di chilometri è decisamente vantaggioso. In media, presso le migliori concessionarie, è possibile ottenere uno sconto del 20% che non è di certo poco. Coloro che dunque hanno un budget limitato e necessitano di un veicolo, ricorrendo alla formula del noleggio a lungo termine e scegliendo un’auto di seconda mano possono ottenere un risparmio davvero significativo, che si aggiunge ai vantaggi classici di tale servizio. Non stupisce affatto che questa soluzione sia sempre più popolare, specialmente oggi visti gli aumenti dei prezzi nel mercato delle automobili.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine usato

Quali sono però nel dettaglio i vantaggi del noleggio a lungo termine dell’usato? Innanzitutto, troviamo tutti quelli ormai noti del servizio: possibilità di sapere in anticipo quanto si spenderà per la propria auto, nessuna preoccupazione per scadenze, manutenzione e via dicendo, nessun costo imprevisto e nessuna svalutazione del veicolo visto che non è di proprietà.

Oltre a questi, nel caso specifico del noleggio a lungo termine di un’auto usata troviamo anche altri vantaggi di non poco conto. Pensiamo innanzitutto ai rischi che solitamente sono legati all’acquisto di un veicolo di seconda mano. Avendo macinato già qualche chilometro, non si può mai sapere quali guasti o imprevisti potrebbero presentarsi. Grazie alla formula del noleggio a lungo termine però non ci si deve preoccupare di ciò, in quanto gli eventuali costi per la manutenzione sono a carico della concessionaria.

Ovviamente infine, scegliendo di noleggiare a lungo termine un’auto usata si può risparmiare: come abbiamo detto, in media si spende il 20% in meno e anche questo è un fattore importante.

In linea di massima, chi ha un budget limitato e necessita di ridurre al massimo i costi dovrebbe prendere in considerazione questa opzione perché è quella che consente di risparmiare il più possibile senza rinunciare alla tranquillità.