Il restauro conservativo è stato realizzato con l’indennità del sindaco Pietro Macaluso.E’ ritornato al suo vecchio splendore il Ciborio ligneo della Chiesa Madre. L’opera del 1721, realizzata di Giuseppe Bencivinni da Polizzi Generosa, è stata oggetto di restauro conservativo sia nella parte strutturale che decorativa. L’intervento si è potuto realizzare grazie alla sensibilità del sindaco Pietro Macaluso che ha destinato una parte dell’indennità percepita nella legislatura appena trascorsa.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Alaimo e Gulino di Gangi. “ Il restauro – spiegano i tecnici – ha rappresentato anche un’importante occasione di studio del ciborio, splendido testimone di arte barocca. Critiche erano le condizioni conservative: particolarmente compromesso l’assetto strutturale, a causa dei cedimenti degli elementi ammalorati e la delicata doratura, realizzata con foglia d’oro zecchino, in diverse aree staccata dal supporto, rischiava di cadere. Le impegnative fasi di consolidamento – continuano Alaimo e Gulino – hanno garantito la trasmissione dell’opera alle generazioni future mentre le operazioni di pulitura l’hanno liberata dallo spesso strato di sporco e dai numerosi residui di cera restituendo all’opera l’originaria bellezza.”
“Un altro bene della comunità ritorna a risplendere – afferma Don Calogero Falcone, parroco della Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo. Ringraziamo il benefattore che ha voluto ridare luce a questa splendida opera presente della Chiesa Madre riportandola al suo splendore”.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…