Madonie

La Scienza in gioco, il progetto dell’Istituto Comprensivo Polizzano di Gangi che da quest’anno è sede del concorso nazionale “I Giochi delle Scienze Sperimentali” per la Sicilia Occidentale

Al via il progetto extracurriculare “La scienza in gioco” che si svolge ormai da anni all’Istituto Polizzano di Gangi. Il progetto, riservato agli alunni delle classi terze della scuola secondaria, è curato dalla proff.ssa Mimma Nasello e si propone la fattiva partecipazione al concorso nazionale “I Giochi delle Scienze Sperimentali”, riconosciuto e pubblicato dal MIUR e organizzato con cadenza annuale dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze).

La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti: Il ruolo fondamentale assolto dalla scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO per la cultura scientifica di base e per la formazione della PERSONA; I risultati delle indagini internazionali IEA-TIMMS e OCSE PISA relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani; Il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze che il MIUR ha già attivato per le scuole superiori (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262 e DDG 25 febbraio 2010); l’opportunità di esplicitare l’innovazione e, allo stesso tempo, di offrire ai docenti che partecipano all’iniziativa occasioni di confronto e di condivisione di conoscenze e di competenze professionali.

Dal corrente anno scolastico L’Istituto Polizzano guarderà a questo progetto (inserito nel PTOF) con maggiore responsabilità, perché, oltre alla consueta partecipazione, sarà impegnato ad organizzare la fase regionale del concorso per la Sicilia Occidentale. Ciò perché la proff.ssa Mimma Nasello, curatrice del progetto, ha accettato la carica di referente/responsabile regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali. 

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago