In occasione dei 160 del Teatro Cinema Grifeo di Petralia Sottana è stata aperta una sottoscrizione e raccolta fondi al fine di poter allestire un cartellone di spettacoli.
L’8 settembre 1862 il Teatro Grifeo apriva le porte. La sua storia iniziò intorno al 1863-65, quando con le economie avanzate per la ricostruzione di un ponte, fu avviata, grazie al commissario straordinario conte Luigi Grifeo, la realizzazione di un teatro, completato poi con una sottoscrizione cittadina. Successivamente trasformato in cinema, rappresenta oggi il cuore pulsante delle attività culturali delle Madonie, collettore di artisti e musicisti, punto di incontro per appassionati di cinema e teatro.
Un luogo in cui l’arte, la musica, la cultura sono protagoniste da 160 anni: questo è il Teatro Cinema Grifeo per Petralia Sottana e per i freddi inverni delle Madonie, fiore all’occhiello di un comune che, anche grazie a questa istituzione culturale, si è sempre distinto per vivacità intellettuale, fermento artistico, estro creativo, valorizzazione delle maestranze locali e non, attenzione alle evoluzioni socio-culturali del territorio.
Dal Grifeo sono passati numerosi attori, esperti coinvolti in convegni di ogni genere, registi, ballerini; tantissime le pellicole proiettate, gli eventi organizzati, le manifestazioni sostenute. Il Teatro Cinema Grifeo è stato ed è un luogo importante, per Petralia Sottana e per l’intero territorio madonita, per quanti credono che l’ampio respiro culturale sia un valore aggiunto, soprattutto in realtà marginali come quelle in cui viviamo.
Tanti gli attestati di stima e gli auguri ricevuti, in occasione dei 160 anni, da parte di molti personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Ficarra e Picone, Teresa Mannino, Sergio Friscia, Sabina Guzzanti, i Soldi Spicci, Aldo Baglio, Leo Gullotta, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo, Tullio Solenghi, Salvo Piparo.
La Grifeoventi srls, società che gestisce attualmente il Teatro, organizza una raccolta fondi per onorare questo importante anniversario con spettacoli teatrali, eventi musicali, cabaret e convegni: sosteneteci con il vostro contributo facendo una donazione al seguente link:https://gofund.me/454ef28d
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…
Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…
Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…
Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…
Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…