Cultura e spettacolo

Entra nel vivo il “Progetto Itaca” del Teatro Biondo di Palermoe gli allievi del Laboratorio diretti da Gigi Borruso, Stefania Blandeburgo

Entra nel vivo il Progetto Itaca, che il Teatro Biondo di Palermo,diretto da Pamela Villoresi,realizza nel quartiere Brancaccio con il contributo del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo.

Giovedì 22 settembre, alle ore 17.00, nel parco giochi del cortile Tortorici, Pamela Villoresi rivolgerà un saluto ai residenti e aprirà formalmente i lavori. Saranno presenti anche gli allievi attori del DanisinniLab guidati da Gigi Borruso, Stefania Blandeburgo e Mario Bajardi.

Sabato 24 settembre, alle ore 17.30, all’ex passaggio a livello di Brancaccio, con la collaborazione del Centro di Accoglienza Padre Nostro, gli allievi attori del DanisinniLabpresenteranno tre brevi performance scritte da Gigi Borruso.

Ispirati al viaggio di Odisseo e ad alcuni personaggi del racconto, questi primi momenti di teatro serviranno a raccogliere i materiali per la realizzazione dello spettacolo che chiuderà il progetto. Pamela Villoresi, inoltre, leggerà il XXVI Canto della Divina Commedia, il “Canto di Ulisse”.

Giovedì 29 settembre alle 17.30, nel cortile Chiazzese, davanti alla Casa Museo del Costume Teatrale, dove è in corsoil Laboratorio di scenografia diretto da Valentina Console e il Laboratorio di sartoria diretto da Francesca Pipi, gli attori proporranno altri racconti e performance.

Dal 4 al 29 ottobre, infine, avrà luogo un’ulteriore fase laboratoriale per lo sviluppo drammaturgico del progetto, le prove, l’allestimento e il debutto dello spettacolo, che si potrà vedere giovedì 27 ottobre con repliche il 28 e 29 in uno spazio simbolico del quartiere.

Tutte le informazioni e ulteriori aggiornamenti sul sito del www.teatrobiondo.it, nella pagina Facebook Teatro Biondo Palermo e su Instagram @teatrobiondopalermo.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

10 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago