Cultura e spettacolo

Entra nel vivo il “Progetto Itaca” del Teatro Biondo di Palermoe gli allievi del Laboratorio diretti da Gigi Borruso, Stefania Blandeburgo

Entra nel vivo il Progetto Itaca, che il Teatro Biondo di Palermo,diretto da Pamela Villoresi,realizza nel quartiere Brancaccio con il contributo del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo.

Giovedì 22 settembre, alle ore 17.00, nel parco giochi del cortile Tortorici, Pamela Villoresi rivolgerà un saluto ai residenti e aprirà formalmente i lavori. Saranno presenti anche gli allievi attori del DanisinniLab guidati da Gigi Borruso, Stefania Blandeburgo e Mario Bajardi.

Sabato 24 settembre, alle ore 17.30, all’ex passaggio a livello di Brancaccio, con la collaborazione del Centro di Accoglienza Padre Nostro, gli allievi attori del DanisinniLabpresenteranno tre brevi performance scritte da Gigi Borruso.

Ispirati al viaggio di Odisseo e ad alcuni personaggi del racconto, questi primi momenti di teatro serviranno a raccogliere i materiali per la realizzazione dello spettacolo che chiuderà il progetto. Pamela Villoresi, inoltre, leggerà il XXVI Canto della Divina Commedia, il “Canto di Ulisse”.

Giovedì 29 settembre alle 17.30, nel cortile Chiazzese, davanti alla Casa Museo del Costume Teatrale, dove è in corsoil Laboratorio di scenografia diretto da Valentina Console e il Laboratorio di sartoria diretto da Francesca Pipi, gli attori proporranno altri racconti e performance.

Dal 4 al 29 ottobre, infine, avrà luogo un’ulteriore fase laboratoriale per lo sviluppo drammaturgico del progetto, le prove, l’allestimento e il debutto dello spettacolo, che si potrà vedere giovedì 27 ottobre con repliche il 28 e 29 in uno spazio simbolico del quartiere.

Tutte le informazioni e ulteriori aggiornamenti sul sito del www.teatrobiondo.it, nella pagina Facebook Teatro Biondo Palermo e su Instagram @teatrobiondopalermo.

redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

2 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

4 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

7 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

8 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

10 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

20 ore ago