Attualità

A rischio chiusura lo svincolo autostradale di Irosa, lungo la A19 Palermo-Catania

Madonie, viabilità: a rischio chiusura lo svincolo autostradale di Irosa, lungo la A19 Palermo-Catania. A manifestare serie preoccupazioni sono il sindaco e il presidente del consiglio comunale di Gangi, Giuseppe Ferrarello e Concetta Quattrocchi, con una nota inviata ai sindaci, presidenti del consiglio comunale e capi gruppo consiliari delle municipalità dell’Unione dei Comuni “Madonie”.

Nella nota Ferrarello e Quattrocchi scrivono: “Ci giungono notizie sempre più insistenti circa criticità strutturali che pregiudicherebbero fortemente la veicolazione del traffico nello svincolo Irosa facendo presagire una imminente chiusura dello stesso”.

Lo svincolo di Irosa costato 24 milioni di euro, lavori effettuati dalla Provincia di Palermo, rende veloci e rapidi i collegamenti tra l’autostrada A19 Palermo- Catania e i comuni delle alte Madonie ed è di fondamentale importanza per lo sviluppo economico del comprensorio: “A distanza di quasi 10 anni – continua la nota – la situazione sembra precipitare con un ritorno al passato, la chiusura dello svincolo Irosa, che sembra molto probabile(almeno per una corsia), precluderebbe una via di comunicazione oramai irrinunciabile per le comunità delle aree interne delle Madonie e non siamo disponibili a rinunciarvi. Lo svincolo è rimasto in uno stato di abbandono che ha portato a questi risultati nel giro di pochi anni”.

Il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello chiede a tutti i sindaci dei comuni interessati di sottoporre urgentemente la questione “Svincolo Irosa” a tutti gli organi preposti.

Il presidente del consiglio comunale di Gangi, Concetta Quattrocchi, invece, invita i colleghi consiglieri comunali delle comunità interessate a determinarsi su un medesimo ordine del giorno per “sollecitare l’attenzione necessaria, conoscere i risultati di eventuali monitoraggi e chiedere l’adozione da parte di enti preposti di tutte le misure urgenti idonee ad evitare la chiusura dello svincolo di Irosa”.

redazione

Recent Posts

“Né Sempio né Stasi”: ultim’ora Garlasco, chi li ha dichiarati entrambi innocenti | Svelato il ‘vero’ colpevole

Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…

2 ore ago

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

3 ore ago

Pensione novembre, l’annuncio gela gli anziani | “Dovrete attendere più del previsto”: niente accredito il 1º del mese

Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…

5 ore ago

“Stiamo costruendo migliaia di bunker”: Ultim’ora, ALLARME NAZIONALE | È arrivato l’annuncio più temuto di tutti

Perché stanno costruendo migliaia di bunker? Si parla veramente di allarme nazionale? Facciamo chiarezza in…

15 ore ago

Sinner, per il campione azzurro arriva lo STOP | Purtroppo si deve arrendere: ecco quando potrà rientrare

Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…

18 ore ago

La macchina era ferma ma mi hanno multato | Tutto perché ho messo una mano in tasca: 1000€ di sanzione e patente sospesa

Patente sospesa con la macchina ferma: ecco cosa è successo, tutti i dettagli e le…

21 ore ago