Il progetto illuminotecnico relativo al prospetto principale del Palazzo Municipale del Comune di Cefalù in piazza Duomo si esplica in una illuminazione dinamica, la cui versatilità si traduce in due distinte soluzioni: ordinaria con luce calda (attiva da giugno) e per eventi.
Dal punto di vista compositivo l’illuminazione ordinaria evidenzia la gerarchia architettonica delle 24 aperture simmetriche del prospetto principale (8 ingressi ad arco al piano terra e 16 infissi al primo e secondo livello).
In notturna sulla facciata si ha l’illuminazione a LED naturale con 3000k che ne esalta la forma ad arco.
Per l’illuminazione notturna durante eventi specifici si può utilizzare la variabilità cromatica delle sorgenti luminose ovvero tramite LED RGB/white color per l’illuminazione delle facciate vetrate. L’installazione esterna è assicurata dal grado di protezione ed ermeticita’ alla tenuta dell’acqua.
Nella definizione del concept di luce dinamica, i corpi illuminanti installati sono gestiti in tempo reale simultaneamente e interfacciati con dispositivi esterni di controllo da remoto in wireless direttamente da smartphone, che consentono di modificare la quantità del flusso luminoso e il colore della luce attraverso il processo di sintesi cromatica additiva RGB dei 3 colori primari (Rosso, Verde e Blu).
Sistema e corpi illuminanti: MGVisio s.r.l.Progettista: Arch. Daniela Inzerillo Committente: Comune di Cefalù Assessorati Decoro Urbano e Lavori Pubblici.
Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…
Patente sospesa con la macchina ferma: ecco cosa è successo, tutti i dettagli e le…
Pensione minima, Giorgia Meloni conferma tutto, 240 euro in più sulla busta paga: tutti i…
Tassa al supermercato, purtroppo non c'erano alternative: ecco cosa sta succedendo, tutti i dettagli e…
A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…
A pochi giorni dal ritorno all'ora solare, si torna a discutere della reale utilità dell'ora…