In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, martedì 27 settembre 2022 alle ore 17.30 presso il Complesso monumentale di San Domenico a Cefalù, la Diocesi di Cefalù organizza il convegno Turismo e pellegrinaggio: vie di speranza.
Il pellegrino è l’espressione più antica del turista religioso. La religione rappresenta una delle prime tra le motivazioni turistiche. Già a partire dal IV secolo sono stati compiuti i primi pellegrinaggi in Terra Santa e sulla Via Francigena; uno dei più antichi itinerari religiosi che ha visto la partecipazione di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo è stato il Cammino di Santiago de Compostela in Galizia.
Desideriamo riflettere insieme sulle varie componenti del pellegrinaggio, inteso come ricerca di se stessi attraverso le varie forme delle manifestazioni artistiche e culturali, intese come espressioni del territorio che si attraversa.
A coordinare i lavori – aperti da un intervento del Vescovo mons. Giuseppe Marciante – Marina Ambrosecchio, Presidente UET Scuola universitaria europea per il turismo.
Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…
Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…
Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…
Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…
Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…
Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…