Madonie

Termini Imerese, eletto il nuovo presidente del circolo Auser. E’ lo psicologo Antonio Sperandeo

Eletto il nuovo presidente del circolo Auser di Termini Imerese. E’ Antonio Sperandeo, 69 anni psicologo, ex sindacalista. La sua elezione è avvenuta all’unanimità nella sede della Camera del Lavoro, alla presenza della responsabile Laura Di Martino, che ha portato i saluti della Cgil, e della presidente comprensoriale Auser Silvana Bova.

   Antonio Sperandeo ha illustrato le linee guida del programma sociale 2022-2023, indicando le finalità fondamentali nella mission dell’Auser, associazione per l’autogestione di servizi per la promozione sociale costituita dalla Cgil e dallo Spi.  Tra queste la promozione dell’invecchiamento attivo e il ben-essere delle persone anziane, attraverso attività sociali e culturali e pratiche per combattere la solitudine e la marginalità. “L’obiettivo fondamentale è trascorrere nel modo migliore possibile la terza età – ha detto Sperandeo, nel ringraziare la presidente uscente, Silvana Marzari e gli iscritti del circolo dell’Auser  – Gli anziani sono una risorsa per la società e per i più giovani e attraverso le attività, valorizzando le competenze di ciascuno, possono essere protagonisti e non spettatori”.  

   Il neo presidente ha quindi indicato il quadro delle iniziative socio-culturali, tra le quali l’Università senza età, tre cicli di cineforum, laboratori di letto-scrittura, corsi di alfabetizzazione su tecnologie della comunicazione, un laboratorio di poesia e fotografia, la promozione delle opere di artisti termitani e loro rappresentazioni o spettacoli, un Premio Auser Legalità 2023.E ancora: visite ed escursioni, abbonamenti ai teatri, serate e feste sociali, convegni e dibattiti su temi di interò-esse collettivo.

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

21 minuti ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

2 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

3 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

6 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

8 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

12 ore ago