Attualità

Museo Mandralisca : Giornate Europee del Patrimonio 2022

Il Museo Mandralisca di Cefalù aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2022: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.


Sabato 24 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 il Museo sarà visitabile con un biglietto simbolico di 1 euro (l’ingresso resta gratuito per i residenti e gli studenti delle scuole di Cefalù).
Sabato 24 alle ore 18:00 – sala mostre temporanee: “sostenibilità cammino per il futuro”. Apertura esposizione di sculture ecosostenibili del maestro Luigi Aricò; ore 19:00 sala della Pinacoteca, Quartetto Santa Cecilia Concetta Maranto, flauto; Giuseppe Testa, clarinetto; Nicola Mogavero, sax; Filippo Barracato, fagotto.
“L’adesione della Fondazione Mandralisca alle “ Giornate Europee della Cultura” – sostiene il Presidente della Fondazione, Prof. Vincenzo Garbo (foto) – vuole essere un mezzo per promuovere la conoscenza, nei confronti di tutti coloro che amano la cultura, e in particolare dei giovani, nel rispetto delle volontà del Barone Enrico Pirajno di Mandralisca, delle collezioni museali custodite in quella che è una delle quattro principali istituzioni culturali dell’isola.


La stretta attualità della tematica, voluta dal Ministero, ossia la diffusione di una cultura ecosostenibile e della cultura dell’eco sostenibilità, ben si addice alla naturale vocazione del Museo cefaludese che, come ebbe a scrivere mirabilmente Gioacchino Lanza Tomasi, <è uno spazio di rappresentazione, prima ancora che uno spazio scientifico […], è paesaggio della memoria>, che, aggiungiamo noi, proprio come il paesaggio naturalistico va fruito, custodito e valorizzato”.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

22 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago