Il Museo Mandralisca di Cefalù aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2022: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Sabato 24 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 il Museo sarà visitabile con un biglietto simbolico di 1 euro (l’ingresso resta gratuito per i residenti e gli studenti delle scuole di Cefalù).
Sabato 24 alle ore 18:00 – sala mostre temporanee: “sostenibilità cammino per il futuro”. Apertura esposizione di sculture ecosostenibili del maestro Luigi Aricò; ore 19:00 sala della Pinacoteca, Quartetto Santa Cecilia Concetta Maranto, flauto; Giuseppe Testa, clarinetto; Nicola Mogavero, sax; Filippo Barracato, fagotto.
“L’adesione della Fondazione Mandralisca alle “ Giornate Europee della Cultura” – sostiene il Presidente della Fondazione, Prof. Vincenzo Garbo (foto) – vuole essere un mezzo per promuovere la conoscenza, nei confronti di tutti coloro che amano la cultura, e in particolare dei giovani, nel rispetto delle volontà del Barone Enrico Pirajno di Mandralisca, delle collezioni museali custodite in quella che è una delle quattro principali istituzioni culturali dell’isola.
La stretta attualità della tematica, voluta dal Ministero, ossia la diffusione di una cultura ecosostenibile e della cultura dell’eco sostenibilità, ben si addice alla naturale vocazione del Museo cefaludese che, come ebbe a scrivere mirabilmente Gioacchino Lanza Tomasi, <è uno spazio di rappresentazione, prima ancora che uno spazio scientifico […], è paesaggio della memoria>, che, aggiungiamo noi, proprio come il paesaggio naturalistico va fruito, custodito e valorizzato”.
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…