Cultura e spettacolo

Al via Le città nascoste: La merce più preziosa al Salone Badia di San Mauro Castelverde

Al via dal 17 settembre, fino al 13 novembre, Le città nascoste, un progetto di rigenerazione del territorio delle Madonie tra Polizzi Generosa, Castelbuono e San Mauro Castelverde, tre cittadine che rappresentano centri dalla forte e poliedrica identità legata a tradizioni e storia.

Il progetto è del Teatro Libero di Palermo, vincitore del bando Periferie, finanziato dal Ministero della Cultura e promosso dalla città di Palermo e dalla Città Metropolitana di Palermo, in collaborazione con i comuni delle città di Polizzi Generosa, San Mauro Castelverde, Castelbuono e in partnership con l’Associazione I trovatori di Castelbuono, la Banda Musicale di San Mauro Castelverde, la Fondazione Borgese di Polizzi Generosa.

Prendendo a pretesto il racconto e l’architettura del romanzo di Calvino Le città invisibili, il progetto del Teatro Libero intende sviluppare e realizzare diverse azioni che si articolano in quattro sezioni: La città e la memoria; La Città e il desiderio; La città e i segni, La Città e il palcoscenico

Il 17 settembre alle 21 presso la Sala Badia di San Mauro Castelverde e il 18, alle 18, al Centro Sud di Castelbuono, La merce più preziosa, testo di Jean-Claude Grumberg, regia di Beno Mazzone e prodotto dal Libero.

“Tantissimi scrittori – commenta il regista Beno Mazzone – hanno lasciato testimonianza di quell’incredibile orrore che è nostro preciso dovere civile non dimenticare: la Shoah. La drammaturgia di Grumberg riesce a nutrire spettatori di ogni età e mi ha permesso di esplorare una visione poetica che ho sempre condiviso per il suo modo semplice, profondo, ironico di affrontare i temi della nostra società. Le sue origini, la sua formazione, la storia della sua famiglia che ha vissuto l’olocausto, sono quasi sempre presenti nelle sue opere, con un tratto tragicomico, che sposa il tragico ed il comico in un grottesco che mette a nudo i sentimenti umani in una dialettica cruda ma amorevole tra il bene e il male. I fatti raccontati da Grumberg fanno riferimento al vissuto di una famiglia francese deportata nell’inverno del ‘43”.

Dal 19 al 24 settembre dalle 16 alle 20, per la sezione La città e la memoria, un laboratorio di narrazione e racconto diretto da Luca Mazzone, regista e direttore artistico del Teatro Libero, presso il Cine Teatro Cristallo di Polizzi Generosa.

L’Ingresso a tutti gli eventi è gratuito.La partecipazione ai laboratori è gratuita previa partecipazione ai bandi di selezione, che verranno pubblicati sul sito www.teatroliberopalermo.it Info e prenotazioni al 3929199609 – www.teatroliberopalermo.it

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago