Speciali

5 piattaforme indispensabili per avviare la tua attività online

Vuoi avviare la tua attività online e lavorare da qualsiasi parte del mondo? Oggi andiamo a vedere quali sono gli strumenti fondamentali per farlo.
Fino a qualche anno fa, per molti di noi sarebbe stato impensabile immaginare di svolgere il nostro lavoro in un posto diverso dall’ufficio. Invece, complice la pandemia, abbiamo scoperto che il lavoro da remoto è tutt’altro che una possibilità lontana, insomma, basta spostare il nostro computer dal tavolo dell’ufficio a quello della sala di casa nostra.

Avviare un’attività online, o un negozio online, è una scelta che in molti hanno deciso di intraprendere, per poter avere maggiore indipendenza ed una fonte di entrate che dipenda esclusivamente da loro.

Inoltre, negli ultimi anni si stanno diffondendo diversi strumenti che hanno lo scopo di facilitare la creazione e la gestione di tutti gli aspetti legati all’e-commerce. Quindi, oggi andiamo a vedere quali sono le diverse piattaforme tra le quali puoi scegliere per avviare la tua attività.

Prima di cominciare, ti consigliamo di segnare su un foglietto quali sono le caratteristiche che deve necessariamente avere una piattaforma di gestione e-commerce per te, così sarà più semplice identificare la migliore.

Shopify

Una delle piattaforme per la gestione di un e-commerce online più famosa è sicuramente Shopify, che offre 14 giorni di prova gratuita per poter sperimentare. Infatti, in questi giorni potrai testare tutte le funzionalità offerte dal prodotto per capire se la scelta della piattaforma è stata giusta per te oppure no.

Cosa si può fare con Shopify? Avrai la possibilità di creare velocemente il tuo negozio online, in modo semplice ed intuitivo. I servizi offerti possono essere aggiornati ed implementati scaricando alcune delle app presenti nell’apposito shop.

Potrai gestire il tuo store su Shopify anche da mobile, per poter tenere tutto sotto controllo anche quando sei fuori casa e non hai voglia di portare il peso del computer.

Magento

La seconda piattaforma che dobbiamo menzionare è Magento, che possiede più di 3.600 estensioni sul suo Marketplace. Ad esempio, potrai trovare un software per la gestione delle tasse da pagare, uno per le spedizioni e molto altro ancora.

Insomma, Magento ha un obiettivo ben definito: semplificare la vita di coloro che decidono di usufruire del suo servizio.

Infine, utilizzando Magento potrai personalizzare molte funzioni. Ad esempio, potrai stabilire che i siti multilingua accettino le valute locali.

WooCommerce

Una soluzione flessibile ed integrabile con WordPress? Sicuramente la scelta ricade su WooCommerce, un plug-in di WordPress.

Questo plug-in è perfetto per essere integrato su siti già esistenti, senza la necessità di crearne uno da zero. Inoltre, stiamo parlando di un servizio totalmente gratuito, anche se molti dei temi tra i quali puoi scegliere sono a pagamento.

Big Commerce

Vuoi una piattaforma utilizzata da numerosi brand importanti? Allora Big Commerce può essere la scelta giusta per te.

Si tratta di una possibilità consigliata alle aziende che vogliono un sistema potente e scalabile. In poche parole, se stai aprendo la tua attività online, potresti scegliere delle soluzioni più economiche per iniziare e valutare questa piattaforma più avanti.

Storeden

Si tratta di un’alternativa 100% italiana che, grazie all’assistenza clienti, potrà guidarti nella creazione del tuo negozio online in tempi brevi.

Insomma, abbiamo visto le principali caratteristiche di queste piattaforme in modo che tu possa identificare la migliore per te.

In ogni caso, non devi dimenticare che la creazione di un sito web rende la tua attività abituale e, di conseguenza, richiede l’apertura della Partita IVA.

Per questo motivo ti consigliamo di affidarti ad un consulente fiscale che possa identificare le soluzioni migliori per il tuo business. Fiscozen si occupa proprio di questo! In più, con loro puoi avere accesso ad una consulenza gratuita e senza impegno.

redazione

Recent Posts

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

3 ore ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

21 ore ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

23 ore ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

1 giorno ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

1 giorno ago

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

2 giorni ago