Attualità

Succede a Palermo:Bando comunale trasmesso a qualcuno prima della pubblicazione? Progetto Palermo “Lagalla blocchi tutto in autotutela”

“Se le bugie hanno le gambe corte, le “anomalie” dei bandi del comune di Palermo le hanno cortissime.
A poche ore dalla denuncia che avevamo formulato sulle stranezze del bando per finanziare attività di contrasto alla povertà educativa per bambini, bambine e adolescenti, ecco i clamorosi risultati.
La prima domanda di finanziamento è arrivata appena 4 ore dopo la pubblicazione del bando, il cui avvio non era stato neppure pubblicizzato. O siamo di fronte a un miracolo o qualcuno ha saputo in anticipo del bando. Lo diciamo pienamente consapevoli della gravità di questa affermazione.
In più, la totale assenza di criteri qualitativi da valutare rispetto a progetti che, sulla carta, dovrebbero invece richiedere un metodo di intervento preciso, porta ad avere fra gli aggiudicatari un soggetto che parla di “Servizi e catering”, oltre a singole associazioni che, anche qui con una tempistica incredibile, sono riuscite a scrivere in poche ore ben due progetti.
E’ ovvio che siamo di fronte ad una vicenda gravissima.
Il Sindaco dia subito indicazioni perché questa procedura si fermi e, se non lo farà, lo facciano gli uffici in autotutela.
Perché, mentre da più parti, a partire dalla Procura Minorile, arrivano allarmi sulla condizione giovanile in città, questa vicenda conferma ancora una volta la necessità di rivedere del tutto il sistema dei bandi e dei progetti una tantum per i bambini e le bambine.

Occorre procedere all’accreditamento e alla verifica di qualità e professionalità per i centri aggregativi, in un quadro che preveda servizi stabili e coordinati, che valorizzino chi lavora e conosce davvero i quartieri, affrontando emergenze e marginalità.”

Lo dichiarano i consiglieri del Gruppo consiliare “Progetto Palermo” Mariangela Di Gangi, Caterina Chinnici e Massimo Giaconia insieme a Franco Miceli, in merito al bando, dell’importo complessivo di 700 mila euro, pubblicato dal Comune in tarda mattinata del 2 settembre, per il quale la prima risposta è arrivata già alle 15.50 dello stesso giorno, sottolineando ancora una volta l’anomalia di un bando che non prevedeva la verifica di qualità dei progetti ma solo il criterio cronologico di presentazione delle istanze.

Link al bando
https://www.comune.palermo.it/palermo-informa-dettaglio.php?tp=1&id=35229

In allegato, l’immagine utilizzata da Mariangela Di Gangi sui propri canali social per denunciare l’accaduto, che riporta gli orari di presentazione delle prime domande di finanziamento pervenute in risposta al bando.

redazione

Recent Posts

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

7 ore ago

METEO, gli italiani tornano al mare | In arrivo il CALDO AFRICANO: da questa data ricomincia l’estate

Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …

10 ore ago

Né 30° né 40°: Lenzuola, ecco a che temperatura vanno lavate | Fino ad oggi hai sempre sbagliato

Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…

13 ore ago

Supermercato, annunciata “L’ora del risparmio” | Alla cassa spendi molto di meno: prima di andare controlla l’orologio

Andare a fare la spesa nell'orario giusto è il modo ideale per risparmiare: ecco a…

15 ore ago

Rivoluzione Naspi, da 2 anni si passa a 4 | UFFICIALE: per i disoccupati è una manna dal cielo

Un’estensione senza precedenti cambia il futuro di molti lavoratori. Una misura speciale raddoppia la durata…

19 ore ago

730, da quest’anno puoi detrarre anche le bollette | Basta compilare questo campo: ti rimborsano quasi tutto

Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…

21 ore ago