Nella giornata di ieri, 11 settembre 2022, si è svolto il 2° Raduno Nazionale Vespa Club Termini Imerese denominato “Motore Azione! Tutti in Vespa si gira… Per le strade della Targa!
L’evento ha visto coinvolti più di 20 Vespa Club da tutta Italia; e c’è stata anche una partecipazione estera: il Vespa Club Budapest!
Già dalla serata di sabato sono giunti nella cittadina Imerese i primi vespisti che hanno simpaticamente colorato le vie del centro storico compiendo, unitamente agli organizzatori, un giro della Termini antica in notturna.
Immane la mole di lavoro a carico del direttivo che ha organizzato ed orchestrato la rassegna vespistica! Un lavoro certosino . sottolinea Dino Gueli – che ha richiesto mesi di preparazione, dalle concessioni dei vari enti preposti al lavoro organizzativo logistico vero e proprio! Stupenda la cornice di Piazza Duomo, elegante con i suoi edifici storici a delimitarne il perimetro e poi al suo interno un semicerchio variopinto di circa 120 veicoli Vespa, storici e non!
Impeccabile – dice Gueli – il servizio svolto per gli accrediti alla manifestazione in collegamento on line con il centro dati del VESPA CLUB ITALIA. Rigido e funzionale il servizio svolto dai soci nella gestione di piazza Duomo. Sicurezza stradale fornita dal Gruppo STEEL BIKERS FMI di Termini Imerese, con il quale da sempre c’è collaborazione!
Una raggiante piazza Duomo, gremita ed al tempo stesso ordinata, con la disposizione dei veicoli a semicerchio. Presente inoltre – continua Gueli – come “testa del corteo” un Ape Calessino prodotto in tiratura limitata per soli 70 esemplari, una Vespa faro basso del 1951 detta “vacanze romane” a seguito del celeberrimo film ed una bellissima ed immancabile fiat 500 del 1970, a seguire un “serpentone colorato” che ha, ordinatamente, sfilato per le vie cittadine! Abbiamo ricevuto in piazza – dice Gueli – la graditissima visita da parte dell’assessore al turismo ed allo sport Pippo Preti al quale è stata anche consegnata , dal direttivo, una pergamena ricordo!
Nel corso del giro per le vie cittadine – sottolinea – una parentesi è stata dedicata, come da copione, al museo del MOTORISMO SICILIANO E DELLA TARGA FLORIO di Termini Imerese, magistralmente curato dall’amico e appassionato di Targa, Nuccio Salemi.
All’interno della struttura – segue il racconto – che ha accolto in tutta sicurezza l’arrivo dei vespisti, è stata effettuata una visita guidata e una pausa di ristoro con aperitivo, gestito senza sbavature dal direttivo! Il percorso del giro turistico in Vespa si è poi concluso per ora di pranzo presso la sala ricevimenti MOBY DICK, fiore all’occhiello della ristorazione Termitana. Numerose le portate a base di pesce del ricco menù hanno soddisfatto anche i palati più esigenti, impeccabile il servizio dello staff , capitanato da Giuseppe Caltabiano.
In conclusione – dice Gueli – una bellissima torta dell’evento, riportante l’immagine della pittoresca locandina ha salutato gli equipaggi provenienti da tutta la nazione! Numerosissimi i premi e gli attestati consegnati ai vari Vespa Club ed ai singoli partecipanti, ma la premiazione più bella è stata quella riservata ai BABY VESPISTI che hanno anche fatto, con i loro attestati in mano, una bella foto di gruppo!
In occasione della consegna degli attestati e dei premi, particolarmente commovente è stato il ricordo di Gino Buttiglieri, collaudatore e meccanico per Piaggio, pilota della squadra acrobatica Vespa, che nel 1961 ha collaudato, partendo da Palermo e giungendo a Milano (via terra), una delle vespe più belle ed ambite dai collezionisti ed intenditori, la vespa GS. Gino è stato un grande amico e sostenitore del nostro Vespa Club e per questo motivo che, ai due figli Anna e Francesco, è stato consegnato un attestato alla memoria del loro celebre papà!
Una giornata di divertimento, di Vespa, di turismo, di buon cibo e scoperta del territorio dove – conclude – nonostante l’elevato numero di adesioni e l’euforia, non è mai stata messo da parte la sicurezza stradale. Un evento che, a dire dei tantissimi vespisti presenti, rimarrà per molti anni scolpito nella memoria e che alcuni hanno anche detto, voler prendere ad esempio! Tutto ciò, ci ripaga di tutti gli sforzi finora compiuti e ci motiva per future organizzazioni.