Nel 1990 Carlo,oggi Re d’Inghilterra,successore a 73 anni della Regina Elisabetta,venne sulle alte Madonie,esattamente a Petralia Soprana,con una capatina a Polizzi Generosa.
Il nuovo Re del Regno Unito,Carlo III°, nel 1990 è stato ospite di Donna Francesca di Carpinello a Polizzi Generosa, passò una mattinata a Petralia Soprana e mangiò la pasta con le fave, oltre che lo sfoglio sopranese copiato da quello originale polizzano. Doveva essere una visita privata, ma le cose andarono diversamente. La Baronessa Francesca di Carpinello nel 2000 mi raccontò di questa visita e mi disse che nella sua casa ha gustato le prelibatezze culinarie polizzane, tra i quali anche lo sfoglio originale. Mi ha mostrato alcune foto che erano strettamente private.
Il legame tra gli inglesi e la Sicilia è noto nella storia. In particolare per alcuni sovrani inglesi ed il territorio di Polizzi Generosa.
A Petralia Soprana fu accolto, oltre che dall’amministrazione comunale, da Don Calogero La Placa,grande figura locale che vantava amicizie con moltissime personalità,anche lui scomparso recentemente.
Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…
Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…
Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…
Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…
Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…
Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…