Era l’8 settembre 1862 quando veniva inaugurato quello che inizialmente fu un teatro,successivamente diventato anche Cinema,ovvero il Cinema Teatro Grifeo che quindi quest’anno festeggia 160 anni. La sua storia inizia intorno al 1863-65, quando i soldi avanzati dalla costruzione di un ponte furono destinati dal conte Grifeo alla realizzazione di un luogo d’incontro per i compaesani.
Così pensò di trasformare un vecchio magazzino della «Rabba», dove era depositato il grano per i poveri,in teatro. I soldi non furono sufficienti e si ricorse all’aiuto degli stessi cittadini di Petralia Sottana. Fu così realizzato un teatro che accoglieva all’interno tre file di palchi sui quali avevano diritto di prelazione, nelle prime di ogni spettacolo, le famiglie che avevano contribuito ai finanziamenti. Il locale funzionò regolarmente come teatro fino al primo dopoguerra,poi il teatro fu trasformato in cinematografo.In occasione del 150° anniversario l’allora Presidente della Repubblica, Napolitano, inviò al Comune anche una medaglia d’oro per l’occasione.
Tanti i messaggi di auguri oggi da parte di attori, registi musicisti,da Ficarra e Picone a Sergio Friscia,Sabina Guzzanti, Leo Gullotta,Tullio Solenghi e tanti altri ne seguiranno…
Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…
L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…
Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…
C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…
Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …