Trasferta in Calabria per il Centro Studi Tradizioni Popolari gruppo folk “U Rafu” Terra del Sale che dal 9 all’ 11 settembre prenderà parte alla 40° edizione di “Italia e Regioni” che si svolgerà a Tropea (VV), manifestazione organizzata dalla FITP e alla quale parteciperanno più di 450 giovani componenti di circa 20 gruppi folklorici Italiani, che animeranno per 2 giorni, con sfilate ed esibizioni, il centro storico del borgo più bello d’Italia.
La volontà di esserci scaturisce, dopo il successo del festival dei mondi del 15 agosto a Petralia Soprana, dalla volontà e dalla resilienza degli amministratori e dei componenti il centro studi tradizioni popolari gruppo folk u rafu, che dopo due anni di fermo obbligatorio causa pandemia, vogliono riprendere a far conoscere le proprie tradizioni in giro per il mondo.
Da molti anni il gruppo folk “U Rafu” porta inscena le proprie tradizioni e in particolare il Ballo della Cordella sull’aia, in molti festival in giro per l’Europa.
Il Presidente Epifanio Li Puma nel commentare la partecipazione del gruppo a questo festival precisa: che i viaggi e le esperienze che i ragazzi fanno durante le trasferte del gruppo contribuiscono alla crescita individuale e collettiva di ogni componente e del gruppo stesso, per questo motivo bisogna incentivare i giovani ad avvicinarsi ai gruppi folklorici e a quelle Associazioni che lavorano nel sociale per accrescere le possibilità di socializzazione e inclusione in questa società moderna, figlia di internet.
Il programma della manifestazione Italia e Regioni è fitto di impegni ma anche di possibilità di godersi qualche momento di sano divertimento e relax.
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…