La XVI esima edizione del Festival di Musica Antica di Gratteri organizzata dall’associazione MusicaMente di Palermo grazie al contributo del Comune di Gratteri, prosegue il 2 settembre, alle 21, in Piazza Monumento, con il concerto del duo proveniente dalla Spagna e composto da Eva Febrer al violino e di Tomeu Segui al clavicembalo.

Il programma del concerto ruoterà attorno alla figura di J. S. Bach (1685-1750) e nello specifico:

Preludi BWV 895

Wer nur den lieben Gott läBt walten BWV 691

Fuga a 4 BWV 895

Trio sonata 3 in Re m BWV 527

      I- Andante

      II- Adagio e dolce

      III- Vivace

Trio super `Herr Jesu Christ , dich zu uns wend BWV 655

O Lamm Gottes, unchuldig BWV 1085

Trio sonata 4 in Mi m BWV 528

      II/ Andante
  • Trio sonata 5 in Do M BWV 529 I- Allegro II- Largo III- Allegro

Il festival poi proseguirà, sempre alle 21, in Piazza Monumento, il 3 settembre conl’Arianna Art Ensemble che presenterà il suo nuovo progetto dal titolo “Voci del Mediterraneo. M’è dolce naufragar in questo mare”, che vedrà la collaborazione del polistrumentista Mario Crispi, musicista fondatore degli Agricantus, ai flauti etnici e della cantante Debora Troìa. Un progetto che ruoterà attorno a musiche popolari tipiche dei paesi baciati dal Mediterraneo: dalle antiche canzoni della tradizione Siciliana, a quelle della Spagna, Israele, Grecia, Puglia, Basilicata e Albania. Paolo Rigano sarà alla chitarra barocca, Silvio Natoli al colascione, Bouzouki e oud, Cinzia Guarino al clavicembalo e Giuseppe Valguarnera alle percussioni.

La serata conclusiva sarà il 4 settembre con la presentazione di “Corrispondenze”, il nuovo progetto del duo fondatore dell’Arianna Art Ensemble, composto da Paolo Rigano (chitarra barocca e arciliuto) e Cinzia Guarino (clavicembalo).