Si è conclusa la sesta edizione del concorso internazionale d’arte pittorica CASTELBUONO CUORE D’ARTISTA.
Un’edizione particolare che ha visto nel ritorno alla normalità, dopo due anni di pandemia, la sua caratteristica principale. Un anno pieno di novità, a partire dal live musicale con il bravissimo cantastorie Mario Chichi per proseguire il sabato quando, circa 70 bambini hanno realizzato, seguiti dai membri dell’associazione Pittamu, il loro ciondolo ricordo personale, per poi immergersi nella fantastica animazione di mago Magnum.

Con 480 voti di giuria popolare e più di mille visite, si pone come l’edizione con più visitatori, frutto del lavoro e della professionalità di Francesco Licciardi, ideatore del concorso. Il culmine viene quindi raggiunto nella fase di premiazione durante la quale viene consegnato il riconoscimento alla carriera alla memoria del Maestro Prof. Giuseppe Cimino e durante la quale viene presentato l’inno ufficiale del concorso, scritto dallo stesso Licciardi e cantato e arrangiato dalla cantante lirica Debora Marguglio. In una sala gremita di artisti si è quindi svolta la premiazione che ha visto vincitrice l’opera PRINCIPESSA SICILIA dell’artista bagherese Claudia Clemente. Vince il secondo premio Giuseppe Volante, mentre il terzo premio viene aggiudicato a Cesarina Granà. Il premio Momarte viene attribuito all’artista Rosa Giombarresi, il premio Pittamu all’artista Maria Colletti, il premio Comune di Castelbuono all’artista Nicolò Governali, il premio Biancoscuro all’artista Zhou Han e infine il premio preferenza popolare all’artista Giovanni Consoli.
Durante la serata sono intervenuti l’assessore Salvo Mirabile del comune di Castelbuono, il dott. Michele Pantano presidente dell’istituzione Centro Polis e il critico e storico d’arte dott.ssa Sabrina Falzone dell’omonima galleria milanese.